NOVITA’

PROPOSTE DEL MESE

NOVITA’ / Lo sapevi che ogni mese al Centro Culturale acquistiamo alcuni libri da aggiungere al catalogo della biblioteca? In questo spazio, a scansione bimestrale, puoi trovare alcuni dei nuovi titoli disponibili in biblioteca.
Scegliamo le proposte più interessanti fra casi editoriali, classifiche, nuove uscite ma non solo: selezioniamo, sia per la narrativa dedicata ad adulti e ragazzi sia per la saggistica, le ultime uscite più coraggiose e anticonvenzionali.

FOCUS / Ogni due mesi verrà proposto un approfondimento tematico che ti permetterà di scoprire aree e settori della biblioteca che rimangono più nascosti e inesplorati. Attraverso anniversari importanti o ricorrenze significative, potrai interessarti a nuovi aspetti della cultura e appassionarti a nuovi stili di lettura, inoltrandoti nella conoscenza di diverse arti (la musica, il cinema, il teatro, il fumetto) e tematiche storiche e sociali.

PROPOSTA DI LETTURA / All’ingresso della biblioteca trovi sempre una selezione di libri legati fra loro da un filo conduttore. Ispirati dagli eventi importanti che scandiscono l’anno, suggeriamo alcuni titoli per tenerti sempre aggiornato su tematiche di attualità e cultura generale.

All’interno del volantino dedicato a queste novità, puoi trovare anche uno spazio da compilare dedicato ad accogliere le tue idee, richieste e osservazioni. Qui sotto puoi trovare il pdf da scaricare oppure trovi la versione cartacea in biblioteca.

Qui di seguito invece trovi un elenco di tutte le proposte divise per mese. Aggiorneremo il menù ogni volta che pubblicheremo un nuovo volantino.

GENNAIO / FEBBRAIO 2020 #1 news | volantino
MARZO / APRILE 2020 #2 news | volantino

NOVITA’ / #2

Per questo mese abbiamo pensato di rinnovare il nostro settore per ragazzi scegliendo case editrici molto attente alle illustrazioni. Potete trovare così Nella mente dei mostri e Universi di Guillaume Duprat, per i tantissimi bambini amanti dei dinosauri Il grande libro dei dinosauri più grandi di Cristina M. Banfi. Nuovi arrivi sono anche l’illustrato La pietra blu di Jimmy Liao e il libro di poesie dedicato al mondo felino Vite di gatti straordinari di Sébastien Perez e Benjamin Lacombe, nonché un settore di PRIMI SAPERI completamente aggiornato sulle tematiche dell’ambiente e del clima. Per quanto riguarda la narrativa sono arrivati il romanzo Ottavio il timido
e la raccolta di racconti Il trombonista jazz dell’amico Aldo Gianolio, oltre ai nuovi titoli di Nick Hornby, Roberto Bolaño e Tracy Chevalier. Per la saggistica puoi approfondire i classici con Le nuove eroidi, riscrittura delle firme femminili più note e Il romanzo di Artemide di Muriel Szac.

FOCUS / #2

Quest’anno ricorrono cent’anni dalla nascita di Gianni Rodari, un numero che lascia incredulo chi lo conosce attraverso i suoi libri. Perché da decenni essi raccontano ogni giorno una realtà sempre attuale, descrivono lucidamente sentimenti ancora veri e nella loro semplicità geniale ci fanno riconoscere. Sono insomma storie moderne incarnate in una forma ‘classica’: universale, eterna, perfetta. In biblioteca i suoi libri li abbiamo quasi tutti, adatti a grandi e piccini e sempre originali. Li trovi in SALA RAGAZZI nel settore AUTORI 6-10 ANNI.

 

 

 

 

In foto: Gianni Rodari, ©Block

PROPOSTA DI LETTURA / #2

Nel 2020 la città insignita del titolo di Capitale della Cultura è la nostra vicina Parma. Cesare Zavattini aveva un legame particolare con, cresciuto e formatosi in questa città illustre. Abbiamo pensato di inoltrarci nello spirito parmigiano attraverso una selezione di libri legati all’Emilia, che tocchino i nostri punti forte come la musica, il teatro, la gastronomia, il paesaggio. Per consigli di turismi locale e anche per conoscere meglio gli artisti che ci hanno rappresentato nel mondo.

 

 

 

 

Il campanile del Duomo, ©Michelangelo Nodolini

NOVITA’ / #1

La bibliografia dei nuovi acquisti comprende il plurirecensito Il colibrì di Veronesi, oltre ai celebri gialli La casa delle voci di Carrisi e La palude dei fuochi erranti di Baldini. Vi proponiamo anche l’originale romanzo storico La diga sull’oceano di Guerrieri e i racconti sociali In mezzo al mare di Torre. Per quanto riguarda la saggistica, abbiamo alcuni nuovi arrivi su tematiche belliche (L’infanzia dei dittatori di Chalmet, Matti di guerra di AA.VV., Vietnam di Hastings), oltre a Black liberation struggle di Angela Davis e Tokyo Stories di Tim Anderson. Per i ragazzi abbiamo acquistato Il rospo e le ninfee, dell’amico Giuseppe Vitale e Alex e la voce del fiume di Molaschi, ambientato sul Po. Nel settore viaggio la Guida ai luoghi geniali di Devis Bellucci e per il cinema Una visita al Bates Hotel di Guido Vitiello.

FOCUS / #1

Il 19 gennaio 1940 nasceva a Palermo Paolo Borsellino, simbolo della lotta alla mafia e martire della giustizia. In occasione del 60° anniversario abbiamo pensato di proporre alcune letture molto attuali sul caso Aemilia, che ci riguarda da vicino (Rosso Mafia di Dalla Chiesa, I mille giorni di Aemilia di Soresina), oltre agli interessanti saggi-racconto di Pietro Grasso (Storie di sangue, amici e fantasmi) e Mario Calabresi (Spingendo la notte più in là). Altri importanti titoli sul tema, trattato nelle sue ampie e complesse declinazioni, li trovi in SALA ARTI E CONOSCENZE 364

 

Foto di Letizia Battaglia

PROPOSTA DI LETTURA / #1

Il nuovo anno comincia con la celebrazione del maestro del cinema che ha reso l’Italia famosa come il paese della Dolce Vita. Nel centenario dalla sua nascita innumerevoli sono gli eventi nella sua Romagna e non solo. Anche noi lo celebriamo con numerose pellicole della sua filmografia disponibili in DVD,
alcuni saggi sul cinema italiano e tanti romanzi legati al mondo della cinematografia. Nel segno felliniano del “tutto si immagina” abbiamo anche a disposizione il prezioso Libro dei sogni, illustrato e scritto da Fellini stesso.

 

Scena dal film La dolce vita