Proposte del mese | marzo/aprile 2020 | NOVITA’ / FOCUS / PROPOSTA DI LETTURA

PROPOSTE DEL MESE

NOVITA’ / Lo sapevi che ogni mese al Centro Culturale Zavattini acquistiamo alcuni libri da aggiungere al catalogo della biblioteca? In questo spazio, a scansione bimestrale, puoi trovare alcuni dei nuovi titoli disponibili in biblioteca.
Scegliamo le proposte più interessanti fra casi editoriali, classifiche, nuove uscite ma non solo: selezioniamo, sia per la narrativa dedicata ad adulti e ragazzi sia per la saggistica, le ultime uscite più coraggiose e anticonvenzionali.

FOCUS / Ogni due mesi verrà proposto un approfondimento tematico che ti permetterà di scoprire aree e settori della biblioteca che rimangono più nascosti e inesplorati. Attraverso anniversari importanti o ricorrenze significative, potrai interessarti a nuovi aspetti della cultura e appassionarti a nuovi stili di lettura, inoltrandoti nella conoscenza di diverse arti (la musica, il cinema, il teatro, il fumetto) e tematiche storiche e sociali.

PROPOSTA DI LETTURA / All’ingresso della biblioteca trovi sempre una selezione di libri legati fra loro da un filo conduttore. Ispirati dagli eventi importanti che scandiscono l’anno, suggeriamo alcuni titoli per tenerti sempre aggiornato su tematiche di attualità e cultura generale.

All’interno del volantino dedicato a queste novità, puoi trovare anche uno spazio da compilare dedicato ad accogliere le tue idee, richieste e osservazioni. Qui sotto puoi trovare il pdf da scaricare oppure trovi la versione cartacea in biblioteca.

MARZO / APRILE 2020

NOVITA’ / #2

Per questo mese abbiamo pensato di rinnovare il nostro settore per ragazzi scegliendo case editrici molto attente alle illustrazioni. Potete trovare così Nella mente dei mostri e Universi di Guillaume Duprat, per i tantissimi bambini amanti dei dinosauri Il grande libro dei dinosauri più grandi di Cristina M. Banfi. Nuovi arrivi sono anche l’illustrato La pietra blu di Jimmy Liao e il libro di poesie dedicato al mondo felino Vite di gatti straordinari di Sébastien Perez e Benjamin Lacombe, nonché un settore di PRIMI SAPERI completamente aggiornato sulle tematiche dell’ambiente e del clima. Per quanto riguarda la narrativa sono arrivati il romanzo Ottavio il timido e la raccolta di racconti Il trombonista jazz dell’amico Aldo Gianolio, oltre ai nuovi titoli di Nick Hornby, Roberto Bolaño e Tracy Chevalier. Per la saggistica puoi approfondire i classici con Le nuove eroidi, riscrittura delle firme femminili più note e Il romanzo di Artemide di Muriel Szac.

FOCUS / #2

Quest’anno ricorrono cent’anni dalla nascita di Gianni Rodari, un numero che lascia incredulo chi lo conosce attraverso i suoi libri. Perché da decenni essi raccontano ogni giorno una realtà sempre attuale, descrivono lucidamente sentimenti ancora veri e nella loro semplicità geniale ci fanno riconoscere. Sono insomma storie moderne incarnate in una forma ‘classica’: universale, eterna, perfetta. In biblioteca i suoi libri li abbiamo quasi tutti, adatti a grandi e piccini e sempre originali. Li trovi in SALA RAGAZZI nel settore AUTORI 6-10 ANNI.

PROPOSTA DI LETTURA / #2

Nel 2020 la città insignita del titolo di Capitale della Cultura è la nostra vicina Parma. Cesare Zavattini aveva un legame particolare con, cresciuto e formatosi in questa città illustre. Abbiamo pensato di inoltrarci nello spirito parmigiano attraverso una selezione di libri legati all’Emilia, che tocchino i nostri punti forte come la musica, il teatro, la gastronomia, il paesaggio. Per consigli di turismi locale e anche per conoscere meglio gli artisti che ci hanno rappresentato nel mondo.

scarica il volantino   per l’elenco dei titoli disponibili e lo spazio dei suggerimenti

Tutti i titoli | #2 MARZO / APRILE 2020

vedi nel sito
pagina completa NOVITA’ / PROPOSTE DEL MESE