img_collezioni

Collezioni

Fotografia | Fondo Cesare Zavattini | Naifismo

Fondazione Un Paese cura un importante patrimonio culturale e artistico – preso in gestione a partire dal 2002 per volontà del Comune di Luzzara – costituito da opere pittoriche, scultoree, fotografiche e librarie. La collezione si compone di tre sezioni principali: la sezione Fotografia, con fotografie di diversi autori, tra i quali emergono i nomi di Hazel Kingsbury Strand e Stephen Shore; il Fondo Cesare Zavattini, un cospicuo fondo librario donato da Zavattini tra gli anni ’50 e la seconda metà degli anni ’80, base fondante della Biblioteca Comunale; la sezione Naïfismo, una vasta raccolta di opere che documentano la ricca stagione del naïfismo italiano, cuore del Museo delle Arti Naïves di Luzzara che, tra le altre, vanta opere di Pietro Ghizzardi, Bruno Rovesti, Gino Covili, Udo Toniato, Brenno Benatti, Carlo Sartori, Luigi Pillitu, Norberto Proietti, Serafino Valla, Lorenzo Lovo e Ferruccio Bolognesi.

naifismofondofoto-ok