Didattica

«Io sento veramente che c’è un’età unica da riconquistare.
Bisogna avere la forza di dichiarare il fallimento di tutte l’età successive all’infanzia.
I bambini sono aperti, io invece ero imbarazzato a parlare con loro.
Hanno certi lampi che noi abbiamo perso, che ci danno il segno della nostra decadenza.
Non voglio andare da loro a dire “si fa così e così”: devo essere io a imparare il loro linguaggio,
perché la loro è davvero un’altra cultura, libera».
Cesare Zavattini, estratto dalla trasmissione televisiva Un milione di idee: Cesare Zavattini , 4 agosto 1984

Il rapporto con le scuole rappresenta per il Centro Culturale Zavattini un filone di lavoro fondamentale che trova le proprie radici nell’attività didattica pluridecennale condotta attraverso percorsi di lettura e incontri multidisciplinari rivolti a bambini e ragazzi delle scuole di ogni grado. Giunta all’undicesimo anno consecutivo di attività, la proposta didattica per l’anno scolastico 2016/17 offre una gamma diversificata di attività e laboratori didattici legati al ricco patrimonio pittorico, scultoreo, fotografico e librario gestito da Fondazione Un Paese. Obiettivo principale di ogni programmazione annuale è il sempre maggiore consolidamento del Centro Culturale Zavattini nella sua funzione di supporto alla formazione, di incentivo alla promozione della lettura e allo sviluppo di competenze di base nell’uso della biblioteca e dei suoi strumenti.
La proposta didattica denominata Uno sguardo, un milione di idee, si articola intorno al concetto di immagine e parola. L’itinerario IMMAGINE pone al centro dei laboratori le opere fotografiche, pittoriche e scultoree delle collezioniAttraverso l’ausilio e la guida degli operatori del Centro Culturale Zavattini, i bambini sono portati ad avvicinarsi al mondo della cultura sviluppando capacità di lettura, analisi e confronto dei differenti linguaggi artistici. L’itinerario PAROLA si sviluppa attorno al concetto di parola letta, di quella scritta e del veicolo rappresentato dalla parola stessa. L’approccio ludico e la multidisciplinarità attorno ai quali sono strutturati i laboratori permettono ed aiutano il bambino ad utilizzare e prendere coscienza delle potenzialità del linguaggio scritto e orale.
La sezione didattica di Fondazione Un Paese non è solamente dedicata ai bambini ma anche alle famiglie. Le attività di invito all’arte e di invito alla lettura mirano a fare del patrimonio delle collezioni e della biblioteca un luogo da vivere e da frequentare, in cui genitori e bambini condividano momenti di apprendimento e relazione.

Tra le attività didattiche proposte, si conta anche l’importante collaborazione con Museum Reloadedun progetto di Innovazione Sociale volto a creare uno scambio virtuoso tra due mondi complementari, che hanno da sempre bisogno l’uno dell’altro: i musei e le scuole.
L’obiettivo, comune alla mission di Fondazione Un Paese, è stato quello di rendere le scuole protagoniste di azioni di rinnovamento del patrimonio culturale, disseminando riletture degli oggetti museali tramite nuovi linguaggi contemporanei. Due le proposte realizzate, partite da due oggetti del patrimonio di Fondazione Un Paese: Il mio paese, con al centro il libero fotografico Un Paese di Strand e Zavattini, Luccio Reloaded, che prende le mosse da Il Luccio, il numero unico di un giornale culturale uscito nella Pasqua del 1928 e curato dal venticinquenne Cesare Zavattini.

UNO SGUARDO, UN MILIONE DI IDEE | la nostra proposta didattica

ALLA SCOPERTA DELLA BIBLIOTECA | classi prime