SULL’ACQUA CHE SCORRE | da maggio 2024 | esplorazione collettiva rivolta a ragazze e ragazzi tra i 10 e i 14 anni

in partenza a maggio 2024
SULL’ACQUA CHE SCORRE
in viaggio a ritroso, dalle falde del PO alle polle della Gabellina

> CHIAMATA per esplorazione collettiva di giovani cittadine e cittadini

laboratori rivolti a ragazze e ragazzi tra i 10 e i 14 anni
a cura di Scilla Alberini

Dal 22 marzo 2024 sono aperte le iscrizioni per creare il gruppo di esplorazione creativa che si occuperà del progetto che fa parte dell’offerta culturale 2024 di Spazio Goccia, lo spazio dedicato alla cultura dell’acqua nato dalla collaborazione tra Iren, Comune di Luzzara, Azienda Servizi Bassa Reggiana e Fondazione Un Paese.

Dopo il grande successo dei progetti precedenti nei quali la creatività è diventata il tramite per conoscere ed esplorare il territorio e il suo patrimonio naturalistico, un nuovo percorso itinerante per continuare a stimolare l’immaginazione, la fantasia e accrescere la consapevolezza.
Seguiremo l’acqua come elemento che mette in relazione due paesi situati ai confini regionali: Luzzara e Cerreto Alpi. Due luoghi e due comunità che attraverso un circolo virtuoso di storie, vicende umane, narrazioni e racconti, si incontrano.
Il gruppo, composto da un massimo di quindici ragazzi/e compresi tra i 10 e i 14 anni, sarà impegnato in otto laboratori nei quali il processo creativo ci porterà a confrontarci, ascoltare, scoprire e sperimentare tramite l’azione collettiva.

Hai tra i 10 e i 14 anni?
Iscriviti per fare parte del gruppo di esplorazione creativa che realizzerà piccoli manufatti d’argilla per creare opere d’ispirazione Naïf da installare nel borgo di Cerreto Alpi.

Curiosi?
Partecipa al percorso di laboratori di espressione artistica a cura di Scilla Alberini.

—-
informazioni e iscrizioni
Il percorso è rivolto a ragazze/i tra i 10 e i 15 anni.
quando: al venerdì pomeriggio | dalle ore 15.00 alle ore 18.00
calendario 2024:

10, 17, 24, 31
maggio
7, 14 giugno

22 e 23 giugno / ESCURSIONE alle sorgenti della Gabellina e al borgo di Cerreto Alpi
29 giugno PRESENTAZIONE del percorso,
Spazio Goccia | Luzzara

sede principale della residenza: Spazio Goccia
gli altri luoghi: Fiume Po, Parco del Centro Culturale Zavattini, Cerreto Alpi

Una iniziativa realizzata in collaborazione con
Cooperativa di comunità I BRIGANTI DI CERRETO