Proposte del mese | ottobre/novembre 2020 | NOVITA’ / FOCUS / PROPOSTA DI LETTURA

OTTOBRE / NOVEMBRE 2020

NOVITA’ / #5

Negli ultimi ordini abbiamo incluso diverse novità di autori molto noti, destinati a diventare casi editoriali, nei generi del romanzo storico, del giallo, del fantasy: Ken Follett, Corrado Augias, Carlo Lucarelli, Marco Buticchi, Aldo Cazzullo, Gianrico Carofiglio, Maurizio De Giovanni, Stehpanie Meyer e Antonio Scurati. Abbiamo anche aggiornato la nostra sezione di Graphic Novel (Leo Ortolani, Alessio Romano, Teresa Radice) e quella degli Holden destinata ai ragazzi. Tanti saggi antropologici e di attualità (Harari, King, Mantovani, Boeri), ma anche libri d’arte (Basquiat, Falcinelli) e di fotografia (Elliott, WPP, Ghirri), nonché di geologia (Macfarlane) e di fisica (Rovelli). Vai alla pagina per scoprire di più.

FOCUS / #5

In ottobre si è tenuta la Settimana Mondiale per la Salute Mentale. Mai come ora, messi alla prova da sfide umane mai viste prima, si sente il bisogno di parlare di questi temi: la socialità, la solitudine, l’ansia per il futuro, la gestione delle emozioni, la depressione, le relazioni difficili. Così abbiamo preparato una selezione di titoli per tutte le età: dai libri sulle paure e sulla rabbia per i bambini più piccoli (I colori delle emozioni, Chiedimi cosa mi piace, Odio le regole!) , a titoli per i più grandi (Raccontami di un giorno perfetto, Perdonami Leonard Peacock), ai saggi e i romanzi destinati ai lettori adulti (Il dono di Antonia, La figlia unica, Tabù, Vita su un pianeta nervoso, Svegliamo a mezzanotte, Marco Cavallo, Quando amore non mi riconoscerai, La quasi luna). Inoltre, in relazione alle due mostre dedicate ad Antonio Ligabue (una a Parma e una a Gualtieri) e alla promozione del film Volevo nascondermi, in biblioteca potete trovare cataloghi, documentari, biografie. Vai alla pagina per scoprire di più.

PROPOSTA DI LETTURA / #5

Ispirati dalla ricorrenza del 150 anniversario dalla nascita di Maria Montessori, abbiamo preparato una proposta di lettura legata alla didattica. I libri scelti non rappresentano solo alcuni dei metodi più all’avanguardia come quello della nota pedagogista, ma offrono spunti di riflessione sulla crescita dei bambini e dei ragazzi, sull’importanza del gioco, della lettura e del consapevole utilizzo delle risorse digitali. Vengono anche proposti testi di Gianni Rodari, Bruno Munari e altri artisti, che con la loro visione fuori dagli schemi hanno contribuito ad offrirci strumenti importantissimi per la scuola e l’educazione. Abbiamo raccolto le voci, tra gli altri, di Tobagi, Lodoli, Morin, Affinati sull’infanzia e sulla crescita, e abbiamo selezionato alcuni testi originali per le classi. Vai alla pagina per scoprire di più.