Proposte del mese | aprile/maggio 2020 | NOVITA’ / FOCUS / PROPOSTA DI LETTURA

APRILE / MAGGIO 2020

NOVITA’ / #3

Questo mese nelle nostre novità non potevano mancare titoli in qualche modo ispirati dalla strana situazione che stiamo vivendo: ecco quindi Spillover di David Quammen, sulle evoluzioni delle pandemie, ma anche L’Italia è bella dentro di Luca Martinelli, con le sue storie di resilienza o Inventario di un cuore in allarme, romanzo di Lorenzo Marrone che parla in modo delicato del tema dell’ipocondria.
Ma non solo: per non perdere il gusto per le cose belle ci sono anche due saggi di Michele Smargassi sulla fotografia, uno si chiama Sorridere. Sempre in ambito artistico abbiamo il nuovo, poliedrico libro di Mario Cresci, Segni migranti e la storia dedicata ai più piccoli Come in un film, scritto a quattro mani da Luisa Mattia e Daniela Tieni. Per un viaggio intimistico nell’arte italiana e nella storia (con tanto di riferimento alla peste nera del 1384) ecco Un punto di approdo di Hisham Matar; mentre un romanzo famigliare che ripercorre la rivoluzione cubana è Cadere di Carlos Manuel Alvarez.
Tre romanzi di grande impatto emotivo sono Metodo Srebrenica di Ivica Dikic, Hotel Tito di Ivana Bodrožić e L’albero della vergogna di Ramiro Pinilla per ricordare le gravi tragedie storiche, mentre La gioia fa parecchio rumore di Sandro Bonvissuto e Le gratitudini di Delphine de Vigan garantiscono, fin dal titolo, le energie positive di cui abbiamo più bisogno.
Per i ragazzi gli illustrati La storia più importante di Kenneth Oppel e L’isola schifosa di William Steig e per gli amanti degli scrittori italiani abbiamo aggiornato i titoli di Raffaello Baldini e Ignazio Silone. Altre novità di saggistica e narrativa le trovate nell’elenco completo. Venite in biblioteca, fate la vostra scelta e… buona lettura!

FOCUS / #3

In occasione dei 500 anni dalla morte del “divin pittore” Raffello vogliamo omaggiarlo con un focus sui numerosi libri che rappresentano l’arte rinascimentale italiana. Oltre alle varie monografie dedicate all’artista (e segnaliamo anche quella più originale dedicata ai bambini a cura di Guido Davico Bonino) troviamo, nella nostra sala di saggistica il volume Arte italiana del rinascimento, a cura di Toman Rolf che raccoglie saggi di vari autori per rileggere il periodo artistico attraverso i suoi maggiori capolavori analizzati anche dal punto di vista culturale e filosofico. Per una visione ancora più ampia il saggio Rinascimento di Nicola Giardini definisce i simboli di tutta una nuova sensibilità, dominata dalla coscienza della perdita e dall’amore del frammento e delinea le caratteristiche della cultura del periodo, che di fronte agli eventi più distruttivi, ha valorizzato la fiducia nel confronto tra i diversi punti di vista e il libero pensiero. Anche Rinascimento di Matteo Strukul, con una impostazione più divulgativa ed eclettica ecco un patchwork di scintille artistiche fra parole e immagini: brevi racconti, scampoli di biografia, riflessioni a corto raggio e poi tele straordinarie e affreschi, disegni, illustrazioni, fotogrammi, monete, spade, stemmi, in una giostra di elementi grafici e visivi che ha lo scopo di riscoprire lo splendore italiano.  Anche Le meraviglie di Roma : dal Rinascimento ai giorni nostri di Vittorio Sgarbi è un grande omaggio alla nostra bell’Italia, mentre Il museo del mondo di Melania Mazzucco percorre i migliori quadri della storia in una galleria selezionata attraverso un criterio personalissimo. E per rimanere in ambito femminile vi segnaliamo anche Le disobbedienti di Elisabetta Rasy e Arte al femminile di Simona Bartolena, due biografie di diverse donne che hanno cambiato la storia dell’arte. In biblioteca, nella sezione ARTI, trovi anche tutti i titoli di Bruno Munari, geniale artista che pensava che educare la persona umana significasse soprattutto istruirla alla bellezza e alla creatività; perché una persona priva di creatività è incompleta.

PROPOSTA DI LETTURA / #3

In questo periodo si parla molto di resilienza, dell’eroicità necessaria per resistere davanti alla crisi e alle difficoltà.
Non è il primo periodo storico in cui vengono usati questi termine per esortare e dare forza alla popolazione, pensiamo al terremoto, pensiamo alle guerre.
Ed è proprio a queste realtà di devastazione ed estremo sconforto che ci riporta la situazione odierna, ma più di tutto ci riporta alla mente chi e cosa ci ha fatto rinascere dalle macerie e iniziare a ricostruire.
Ecco che, avvicinandosi due festività molto care a noi italiani, la Liberazione e il 1° maggio, vogliamo proporvi una bibliografia che spazi attraverso i temi della libertà, del lavoro, della conquista della democrazia e dei diritti ma non solo: vogliamo proporvi titoli che si affaccino sul futuro, per farvi leggere parole che si scollino dalla retorica e si proiettino verso il mondo del dopo.
Ecco dunque, per sperare che la nuova alleanza fra scienza e politica continui anche dopo l’emergenza, La scienza fa bene (se conosci le istruzioni) di Luca Bonfanti e qualche buona ragione per difendere ancora la sanità pubblica in In buona salute di Paolo Vineis. Per ridimensionare la nostra percezione delle disgrazie e riflettere sul concetto di emergenza e malessere proponiamo Strategia della crisi di Paolo Nori e la raccolta di poesie Le beatitudini della malattia di Roberta Dapunt. Per uno sguardo analitico sulle possibili soluzioni due grandi studiosi delle società e degli stati: il “classico” Stato di crisi di Zygmunt Bauman e l’illuminante Crisi: come rinascono le nazioni di Jared Diamond, oltre al punto di vista scientifico di Lee Smolin in La rinascita del tempo: dalla crisi della fisica al futuro dell’universo.
Per piccole rivoluzioni quotidiane il Dizionario delle idee non comuni di Armando Massarenti, Perseverare è umano di Pietro Trabucchi e Ciò che possiamo fare di Lella Costa. Per ricordare gli esempi virtuosi del passato Possa il mio sangue servire di Aldo Cazzullo e le storie emiliane proposte da Massimo Zamboni in L’eco di uno sparo. Per una critica considerazione dei nostri mezzi e la loro incidenza sulla democrazia La trappola di internet di Matthew Hindman e Rete padrona di Federico Rampini. Infine, alcuni romanzi che allenano la nostra libertà di pensiero: La fine della fine della terra di Jonathan Franzen, Il simpatizzante di Viet Than Nuyen e Il silenzio del mare di Vercors.

© I girasoli, Marinka Dallos, 1988

Tutti i titoli | #3 APRILE / MAGGIO 2020


PROPOSTE DEL MESE

NOVITA’ / Lo sapevi che ogni mese al Centro Culturale Zavattini acquistiamo alcuni libri da aggiungere al catalogo della biblioteca? In questo spazio, a scansione bimestrale, puoi trovare alcuni dei nuovi titoli disponibili in biblioteca.

FOCUS / Ogni due mesi verrà proposto un approfondimento tematico che ti permetterà di scoprire aree e settori della biblioteca che rimangono più nascosti e inesplorati. 

PROPOSTA DI LETTURA / All’ingresso della biblioteca trovi sempre una selezione di libri legati fra loro da un filo conduttore. 

vedi nel sito
pagina completa NOVITA’ / PROPOSTE DEL MESE
#1 news PROPOSTE DEL MESE | GENNAIO / FEBBRAIO 2020
#2 news PROPOSTE DEL MESE | MARZO / APRILE 2020

______

per informazioni
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35, 42045 Luzzara (RE)
t. 0522 977612 | info@fondazioneunpaese.org
www.fondazioneunpaese.org