GENNAIO / FEBBRAIO 2021 | NOVITA’, FOCUS, PROPOSTA DI LETTURA

GENNAIO / FEBBRAIO 2021

FOCUS / #7 DAVID BOWIE E CONTROCULTURA IN MUSICA

“There’s a starman waiting in the sky
he’d like to come and meet us
but he thinks he’d blow our minds
he’s told us not to blow it
cause he knows it’s all worthwhile”

Nell’anniversario dalla scomparsa (10 gennaio 2016) del personaggio unico di David Bowie, lo vogliamo omaggiare con una bibliografia che percorre la sua vita iconica e la sua storia artistica attraverso il commento delle sue canzoni, la rappresentazione grafica del suo anticonformismo e delle sue strabilianti performance. Ecco un elenco di titoli dedicati al Duca Bianco, “un mcon le potenzialità di un supereroe”:

David Bowie. Fantastic voyage. Testi commentati, Francesco Donadio
Bowie 1947-2016. La biografia, Wendy Leight
David Bowie. L’uomo che cadde sulla terra, a cura di Pippo del Bono
Sono l’uomo delle stelle. Vita, arte e leggenda dell’ultima icona pop, a cura di Sean Egan
Bowie, Simon Critchley
Bowie. Una biografia, Maria Hesse e Franz Ruiz
Haddon Hall. Quando David inventò Bowie, Néjib

Ricordiamo inoltre che in biblioteca c’è un settore interamente dedicato alla musica, sempre aggiornato con i titoli più nuovi (tra gli arrivi di questo mese: Thelonious Monk. Storia di un genio americano, di Robin D.G. Kelley; Miles Davis, il Quintetto Perduto e altre rivoluzioni, di Bob Gluck; Do What you want. La storia dei Bad Religion), con una particolare attenzione ai giganti del jazz che hanno portato la contaminazione di generi musicali a livelli espressivi altissimi e indimenticabili (Mingus secondo Mingus, di John F.Goodman; Space is the place.La vita e la musica di Sun Ra, di John F.Swed). Sempre presenti anche i grandi artisti che hanno dato voce alla rabbia e alla spinta rivoluzionaria di un’intera generazione: Immagina. Racconti, disegni e sogni di un genio, di John Lennon; The Rolling Stones Altamont. Il giorno più nero della storia del rock e la fine del sogno degli anni ’60, di Joel Selvin; Nick Cave. Bad Seed La ballata di Re Inkiostro, di Massimo Padalino; Elton John, di Tom Doyle.

Nella nostra sezione Graphic Novel trovate narrazioni alternative del mondo della musica: da Billy Holiday (Blues for lady day, di Paolo Parisi) a Maria Callas (di Vanna Vinci), da Johnny Cash (I see a darkness, di Reinhard Kleist) a Fabrizio De’ André (La buona novella, Paolo Castaldi)

PROPOSTA DI LETTURA / #7 SAGGI TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO

In tempi così incerti e difficili focalizzarsi sul presente può essere una sfida troppo grande da affrontare da soli, quindi ci vengono in aiuto alcuni saggi capaci di analizzare i nostri giorni in maniera lucida e completa. Lo sguardo però, come spesso accade, è sempre diviso fra il confronto col passato e la prospettiva sul futuro: una sorta di Giano Bifronte che coniuga la lezione della storia con una riflessione sulle conseguenze a lungo termine di ciò che stiamo vivendo. Certamente questo vale per il virus e le epidemie ma anche per tanti altri temi. Ecco allora che vi proponiamo una lista di saggi sull’attualità e non solo:

Intelligenza artificiale. Cos’è davvero, come funziona, che effetti avrà, a cura di S. Quintarelli
Paure medievali. Epidemie, prodigi, fine del tempo, di Chiara Frugoni
I dannati della metropoli. Etnografie dei migranti ai confini della legalità, di Andrea Staid
Prevedere l’imprevedibile. Presente, passato e futuro in tempo di coronavirus, di Vito Teti
Dante, di Alessandro Barbero
Bastava chiedere! 10 storie di femminismo quotidiano, di Emma
I cantieri della storia. Ripartire, ricostruire, rinascere, di Federico Rampini
Svegliarsi negli anni Venti. Il cambiamento, i sogni e le paure da un secolo all’altro, di Paolo di Paolo
Il secolo dei dittatori, di Oliver Guez