07.10.2022 | PAISAN, CIAO / proiezione del film / Lega di Cultura di Piadena

PAISAN, CIAO
di Francesco Conversano e Nene Grignaffini
una produzione MOVIE MOVIE con RAI CINEMA  ITALIA, 2022, 73’

incontro con i registi e presentazione con Giuseppe Morandi e Gianfranco “Micio” Azzali, Lega di Cultura di Piadena, I Giorni Cantati

La storia della Lega di Cultura di Piadena attraverso le fotografie e i film di Giuseppe Morandi, le testimonianze della famiglia Azzali e di altri lavoratori della terra, ha affermato l’esistenza di una cultura subalterna, quella dei paisan, i braccianti e i salariati agricoli della Bassa Padana, un esempio di orgoglio, di consapevolezza della propria condizione e di appartenenza di classe. Un esempio di rivendicazione della propria identità e di resistenza culturale. Ma cosa resta della cultura e della memoria dei paisan? Grazie all’appassionato lavoro di un gruppo di giovani della SOMS, la Società di Mutuo Soccorso nata nel 1908 a Torre de’ Picenardi in provincia di Cremona, i paisan di Giuseppe Morandi tornano oggi a rivivere nei luoghi che li hanno visti protagonisti. Un film sulla memoria, l’appartenenza di classe, i diritti dei lavoratori ma anche una riflessione sulla fragilità della terra.

ingresso a offerta libera e consapevole

informazioni
Centro Culturale Zavattini
t. 0522 977612 e-mail biblioteca@fondazioneunpaese.org