06.09.2023 | presentazione del libro NICCOLO’ PAGANINI. Note di una vita sopra le righe

mercoledì 6 settembre 2023
Teatro Sociale Luzzara, ore 21.00
presentazione del libro
NICCOLO’ PAGANINI
Note di una vita sopra le righe

Incontro con gli autori
Niccolò Paganini, Alessio Pedrazzini, Marco Pedrazzini, Alberto Pedrazzini
al violino: Paolo Aloisi

——
Musicista, provocatore, “trascinatore per mondi sentimentali e meravigliosi”. Su di lui circolarono dicerie di ogni sorta e la sua fama non lasciò indifferenti i maestri dell’arte.
Messo in mostra in litografie, in miniature, cammei, osannato nei salotti, Paganini era tutto questo e altro ancora; un segno nella storia che nessuno da allora avrebbe mai più ignorato.
Il libro ne ripercorre la vita, le opere, indagando taluni aspetti forse meno noti: dal mito all’iconografia, dagli investimenti immobiliari all’innovativo progetto di riforma per orchestra sino alle vicissitudini mediche di un paziente afflitto da mille malattie e con una sospetta sindrome di Marfan.
Comunque la si analizzi, una vita strana e sconcertante che, come corda tesa di violino, oscilla fra l’arte sublime della musica, i successi, i fallimenti e le afflizioni di un uomo solo con sé stesso anche dopo la morte, con le umilianti peripezie della sua salma, sino al definitivo riposo nella città ducale.

Niccolò Paganini. Note di una vita sopra le righe
Monte Università Parma, 2014

ingresso ad offerta libera e consapevole
serata organizzata da Centro Culturale ZavattiniFondazione Un Paese e Proloco Luzzara