THE NEW YORK TIMES: ARTICOLO SU LUZZARA. UN ALTRO SGUARDO / ANOTHER LOOK // libro fotografico di DAVID MAIALETTI

Il 31 dicembre 2018 un inatteso e graditissimo regalo per Luzzara: il The New York Times LENS ha dedicato un bellissimo articolo a
LUZZARA. UN ALTRO SGUARDO // Luzzara. Another Look di DAVID MAIALETTI, progetto, catalogo e mostra recentemente presentato a Philadelphia.
Un articolo a firma Joseph Sciorra dal titolo An American Photographer’s Pilgrimage to the Italian Village of Luzzara

leggi qui l’articolo completo

_______

LUZZARA. UN ALTRO SGUARDO // Luzzara Another Look del fotografo di Philadelphia David Maialetti è un progetto fotografico sugli abitanti di Luzzara frutto di quattro anni di lavoro, 2014-2017. La pubblicazione, curata per Fondazione Un Paese da Simone Terzi con un testo di presentazione di Paolo Barbaro, è un nuovo ritorno sul paese, a Luzzara, un progetto fotografico sugli abitanti di Luzzara frutto di quattro anni di lavoro (2014-2018)

I contatti del fotoreporter con la realtà luzzarese nascono alcuni fa grazie a sporadici passaggi dell’artista in Italia, ma il momento che sigilla la definitiva amicizia con Luzzara e la sua gente è l’invito rivolto ad una delegazione luzzarese a partecipare all’inaugurazione della mostra Paul Strand: Master of Modern Photography, inaugurata nell’ottobre del 2014 presso il Philadelphia Museum of Art: di fatto la più grande retrospettiva dedicata al lavoro del fotografo e cineasta statunitense, figura fondamentale nella storia della fotografia ed eccezionale cronista del Novecento.
Al centro del progetto espositivo ci sono, infatti, le fotografie di Luzzara scattate da Strand nel lontano 1953 per quello che sarebbe diventato, grazie anche alla fondamentale collaborazione di Cesare Zavattini, uno dei libri fotografici più influenti del secondo novecento, Un paese.

Nel 2013, in vista di questa antologica sull’opera di Strand, Maialetti propose infatti al suo giornale di realizzare un reportage su Luzzara, dove Strand realizzò appunto il progetto fotografico più rilevante della sua lunga carriera. La visita a Philadelphia da parte della delegazione luzzarese contribuì a consolidare il rapporto con Maialetti che aiutò a portare alla realizzazione di un interessante ed ambizioso progetto come la presenza delle fotografie di Paul Strand a Reggio Emilia nell’ambito di Fotografia Europea 2017 con la mostra Paul Strand e Cesare Zavattini. Un paese. La storia e l’eredità.

DAVID MAIALETTI
Nato e cresciuto a Philadelphia, il fotografo americano David Maialetti fa attualmente parte dello staff del quotidiano Philadelphia Inquirer, al quale contribuisce con reportage fotografici su sport, cronaca e servizi speciali.
La sua attività fotografica è stata premiata in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il World Press Photo, e quelli della NFL Hall of Fame e della Gordon Parks Foundation. La Pennsylvania Press Photographers Association lo ha nominato per due volte fotografo dell’anno. Le fotografie di Maialetti sono apparse sulle riviste Life, America 24/7 e su libri di testo di fotografia. Forbes.com lo ha annoverato tra i 10 fotografi da seguire su Instagram.

LUZZARA. UN ALTRO SGUARDO / ANOTHER LOOK
di DAVID MAIALETTI
catalogo a cura di Simone Terzi, con un testo di Paolo Barbaro
NUOVO libro fotografico su Luzzara!
>> puoi ACQUISTARE LA TUA COPIA
telefonando al 0522 977612 // scrivendoci a biblioteca@fondazioneunpaese.org