21.05.2017 | VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA: Paul Strand e Cesare Zavattini, Un Paese. La storia e l’eredità

Domenica 21 maggio: pullman da Luzzara in visita a Fotografia Europea 2017!

In occasione della mostra di Fotografia Europea Paul Strand e Cesare Zavattini, Un Paese. La storia e l’eredità (5 maggio – 9 luglio 2017) tante sono le iniziative che Fondazione Un Paese propone in occasione di questo imperdibile appuntamento (il programma completo delle iniziative è consultabile a questa pagina).
Qui in evidenza, la visita guidata che viene proposta per domenica 21 maggio: accompagnati dai due curatori della mostra, sarà un’opportunità unica per scoprire insieme il progetto di culto Un paese di Cesare Zavattini e Paul Strand, l’eredità fotografica che ha generato, e l’influenza che continua ad esercitare sulla contemporaneità. Da non perdere!

Reggio Emilia | Palazzo Magnani, ore 10.00
Visita guidata alla mostra
Paul Strand e Cesare Zavattini, Un Paese. La storia e l’eredità
con i curatori
Laura Gasparini
, Responsabile Fototeca Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia
Alberto Ferraboschi, Responsabile Archivio Cesare Zavattini, Reggio Emilia

Programma
RITROVO parcheggio Conad ore 8.30 | PARTENZA pullman ore 8.45
mattina: Visita guidata alla mostra Paul Strand e Cesare Zavattini. Un Paese. La storia e l’eredità;
pranzo libero;

pomeriggio: possibilità di visitare la città di Reggio Emilia o altre mostre di Fotografia Europea;
rientro previsto a Luzzara: ore 16.30

costo: 15,00 €
Prenotazione obbligatoria.
Il costo per la partecipazione comprende: BIGLIETTO D’INGRESSO con possibilità di accesso a tutte le altre mostre di Fotografia Europea (utilizzabile entro il 9 luglio),
VISITA con i curatori della mostra, PULLMAN

per informazioni e prenotazioni
Centro Culturale Zavattini
Viale Filippini 35 | 42045 Luzzara
t. 0522 977612 | info@fondazioneunpaese.org

vedi qui la locandina | scarica il programma completo 

Paul Strand e Cesare Zavattini, Un Paese. La storia e l’eredità. Immersione etico-estetica in un piccolo centro della Bassa emiliana (Luzzara), rivoluzione del reportage, dello scatto antropologico, del rapporto fotografia-letteratura. La mostra presenterà le 88 fotografie originali, ristampe dell’autore e alcuni inediti del fotografo statunitense apparsi in Un paese, uno dei primi fotolibri del neorealismo italiano. Sulla mostra originale, poi, si innestano le influenze nel frattempo accumulatesi: la fortuna nel panorama culturale italiano, le fasi della realizzazione, lo studio degli aspetti tecnico-filosofici. Un modo di confrontarsi con il passato rivisitandone i presupposti. Tra gli autori in mostra, Gianni Berengo Gardin, Luigi Ghirri, Olivo Barbieri.
Fondazione Un Paese metterà a disposizione del progetto espositivo 66 fotografie vintage di Hazel Kingsbury Strand realizzate durante le fasi di lavorazione del progetto del marito Paul Strand a Luzzara, tra il 1952 e il 1954 e 29 fotografie di Stephen Shore, altro importantissimo fotografo statunitense che realizzò per il sesto volume della collana “Linea di Confine per la Provincia di Reggio Emilia” con il titolo Stephen Shore. Luzzara (Corradini, 1993).