MURALE. ZAVATTINI | Recupero del murale dedicato a Cesare Zavattini

MURALE / ZAVATTINI
Recupero del murale dedicato a Cesare Zavattini

realizzato da GIOVANNI LAZZARINI

Partono i lavori per il recupero del murale dedicato a Cesare Zavattini, opera realizzata nel 1992 da Giovanni Lazzarini (1923-2003) artista che per anni ha collaborato con il Carnevale di Viareggio, sua città natale, dove è meglio conosciuto come “Menghino”, autore molto noto anche in ambito naïf, con diverse partecipazioni al Premio di Luzzara.
Il murale, oggi in alcuni punti quasi illeggibile a causa dell’esposizione alle intemperie, si trova sulla parete della tribuna dello Stadio “Walter Compagnoni”, all’ingresso del paese di Luzzara. Raffigura un luogo immaginario e fantasioso in cui stelle e pianeti, fiori e uccelli improbabili, fanciulli e angeli convivono dentro e fuori spazi circolari. È qui rappresentato il gioco fantastico e mirabolante attribuito dall’autore alla mente di Cesare Zavattini, più volte raffigurato a monocromo all’interno di cerchi disposti come punti chiave di collegamento tra le varie zone dell’opera.

Il lavoro di recupero, che attraverso la pulitura e il consolidamento si pone l’obiettivo di ripristinare ove possibile l’esuberante policromia caratteristica delle opere murali di Lazzarini, sarà condotto da Cantine Creative di Scilla Alberini, con la collaborazione Davide Ghiacci (Ardea), gli stessi autori di Naturali incontri, altra opera murale inaugurata nel settembre 2019 e commissionata da Fondazione Un Paese nell’ambito del progetto di riqualificazione della Sala Polivalente del Comune di Luzzara.

Un progetto, che si inserisce nei percorsi di conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale del paese avviati da Fondazione Un Paese, impostato già alla fine del 2018 grazie ai contatti intercorsi con gli eredi e i restauratori dell’autore viareggino, e anticipato in PASSAGGI A LIVELLO. azioni di cultura a trent’anni dalla (non) morte di Cesare Zavattini, eventi organizzati nel 2019 per il trentennale della scomparsa di Zavattini.

Vi invitiamo a seguire tutte le future comunicazioni sul sito e sulle pagine social, Facebook e Instagram, del Centro Culturale Zavattini o sul sito del Comune di Luzzara.

immagine: Murale, di Giovanni Lazzarini, 1992 (particolare)

t. 0522 977612 | info@fondazioneunpaese.org