ESE DIAMANTINO CORAZÓN DE LA VERDAD. Il carteggio tra Alfredo Guevara e Cesare Zavattini

San Antonio de los Baños, Artemisa
21 de abril de 2023

Ante todo, nuestro agradecimento de conocer Luzzara, el pueblo de Zavattini, y a personas tan maravilliosas. Fue un aprendizajeraigal y será una vivencia inolvidable.
Envio un ejemplar del libro Ese diamantino corazón de la verdad que recoge la correspondencia entre Alfredo Guevara y Cesare.
No es ejemplar cualquiera. Es una joya. Su autor me lo dedicó hace 20 años con el objetivo de que comprenderia el surgimiento del cine cubano de la Revolución y del ICAIC; ambos vinculados a los indisolubles principios del arte y la eticidad.
Con certeza, el mejor lugar para el libro es el Centro Cultural Zavattini. Espero que puedan conservarlo y al mismo tiempo compartirlo.

Con afectos infinitos,
Susana Molina Suárez

Con queste affettuose parole, frutto della sensibilità di Susana Molina Suárez, Direttrice della Escuela Internacional de Cine y Tv – EICTV di San Antonio de Los Baños, Cuba, ci è arrivato in dono questo prezioso libro Ese diamantino corazón de la verdad tra poco consultabile nella sezione dei libri dedicati a Zavattini.
Il cinema è un ponte, certamente anche Zavattini lo è stato, quest’anno, ricco di iniziative, di collaborazioni e di nuove amicizie nate nel segno di Za lo ha confermato una volta di più.
Come ha ricordato Julio García Espinosa: «Zavattini aveva, e lo avrà sempre, un posto privilegiato nel mio cuore. Era solito dire negli ultimi tempi: “C’è una strada e noi vediamo un personaggio piccolo, molto piccolo. Ma è molto lontano e non lo possiamo vedere bene né sapere di chi si tratta. Allo stesso tempo, sappiamo che si avvicina e che lo vedremo meglio. Non sappiamo ancora se farà parte della nostra storia, pero, a prima vista, pensiamo di sì.”»

15 aprile a Luzzara, incontro LUCI DELL’AURORA. Zavattini, dall’Italia a Cuba e ritorno: Scuole di cinema in dialogo

Qui di seguito il discorso integrale di Susana Molina Suárez tenuto lo scorso 15 aprile a Luzzara, in occasione dell’incontro LUCI DELL’AURORA. Zavattini, dall’Italia a Cuba e ritorno: Scuole di cinema in dialogo

Cari amici, grazie per l’invito.
Dal momento in cui la Scuola Internazionale di Cinema e Televisione è stata invitata a partecipare a questo omaggio a Cesare Zavattini, ci siamo riempiti di dubbi, domande e anche di angosce esistenziali.
Come puoi parlare di qualcuno così originale, senza essere originale?
Cosa si può dire di un cineasta, di un intellettuale, di un umanista della statura di Zavattini, che altri non abbiano detto?
Come ha fatto un uomo con relazioni e influenze universali così potenti a mantenere le sue essenze e i suoi amici locali nella sua Luzzara?

leggi tutto l'intervento

Qui alcuni collegamenti alle iniziative realizzate nel 2022 e 2023 tra Italia e Cuba nel segno di Zavattini:

> Vedi il video LUCI DELL’AURORA. Zavattini, dall’Italia a Cuba e ritorno: scuole di cinema in dialogo | Luzzara, 15 aprile 2023

> notizia LUCI DELL’AURORA. Zavattini, dall’Italia a Cuba e ritorno: Scuole di cinema in dialogo | Luzzara, 15 aprile 2023

> Libro: Cesare Zavattini e l’eredità culturale tra Italia e Cuba | testo: Lettere da Cuba agli amici di Luzzara

> mostra ZAVATTINI 120. Manifesti del Concorso dedicato al 120° anniversario della nascita di Cesare Zavattini | Luzzara, dicembre 2022

> Concorso ZAVATTINI 120 promosso da CartelON. Gráfica Cubana | La Habana, giugno 2022, pieghevole | testo: Territori di un nuovo dialogo

LUCI DELL’AURORA.
Zavattini, dall’Italia a Cuba e ritorno: Scuole di cinema in dialogo

Nato in seguito ai contatti e alle collaborazioni inaugurate nel 2022 per le iniziative che si sono tenute in occasione del 120° anniversario della nascita di Cesare Zavattini, in Italia e a Cuba (vedi Orizzonti Italia-Cuba, 4-11 giugno 2022) l’incontro LUCI DELL’AURORA. Zavattini, dall’Italia a Cuba e ritorno: Scuole di cinema in dialogo ha visto la partecipazione di  importanti realtà e istituzioni a lui legate, a settant’anni dal primo viaggio di Za a Cuba. Grazie all’apporto di ospiti di rilevo nazionale e internazionale, l’incontro  si è proposto come un’occasione di riflessione sul cinema, sulla cooperazione, la formazione. Spazio del possibile, che incorpora un pensiero o un’ipotesi, ma che a sua volta si propone come un’occasione a chi voglia sperimentarne i dubbi oltre alle evidenze; dove provare ad annotare, accanto alla critica del presente, qualche traccia di futuro.
L’evento è stato promosso da Fondazione Un Paese e Comune di Luzzara e ha visto il patrocinio dell’Ambasciata di Cuba in Italia, della Regione Emilia-Romagna e dell’Unione dei Comuni Bassa Reggiana; con il sostegno di Sabar, SimolBCS-Ferrari e Argo Tractors; inserito nella più ampia programmazione di COME UN CANTO DELLA TERRA. 1953 | 2023 UN PAESE 70

gli ospiti

Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – CSC Roma
Escuela Internacional de Cine y Tv – EICTV
San Antonio de Los Baños, Cuba
Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté Roma
Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico – AAMOD
Roma

immagine Za: Dailyn Miranda Garcia © Aniversario 120 – Cesare Zavattini (particolare), 2022 | progetto di CartelOn. Gráfica Cubana per il 120° anniversario della nascita di Cesare Zavattini.

viale Filippini 35, 42045 Luzzara (RE)
t. 0522 977612 | info@fondazioneunpaese.org