23.11.2019 | CON GLI OCCHI DI ZA / con VITO / Viaggio attraverso luoghi, storie e immagini della bassa

EVENTO SPECIALE!

sabato 23 novembre 2019
Teatro Sociale Luzzara, ore 21.30
CON GLI OCCHI DI ZA
Viaggio attraverso luoghi, storie e immagini della bassa
con VITO

testi di Cesare Zavattini tratti da Un paese
testi originali di REMS
ideazione e regia di Riccardo Marchesini
una produzione Patàka Srl
con il contributo di Fondazione Un Paese e Comune di Luzzara

scarica la locandina

——

Gino Torelli (Vito) era il fotografo del suo paese, Luzzara. Da qualche mese la sua bottega nel centro storico della cittadina in cui è nato e cresciuto ha chiuso i battenti, sostituita da un negozio “compro oro” gestito da un signore cinese.
Il suo lavoro si è lentamente estinto… Prima le macchinette digitali, poi i telefonini hanno reso inutile il suo mestiere. Oggi sono tutti un po’ fotografi e qualsiasi cosa è divenuta meritevole di una foto… Un tempo, quando nelle macchine fotografiche c’era ancora il rullino con la pellicola, si sceglieva con cura cosa immortalare e una foto più che mostrare, doveva saper raccontare.
Il fotografo di un paese era la memoria di una cittadina: fermava sulla carta le immagini dei battesimi, le comunioni, le cresime, i matrimoni e i funerali, le feste, i saggi dei bambini e le competizioni sportive che si svolgevano a livello locale, ma anche gli alunni e gli studenti di tutte le classi e di tutte le scuole della zona.
Uomini, donne, giovani e anziani: tutti sono entrati nelle foto di Torelli che ha iniziato a fare questo lavoro dopo aver visto le straordinarie immagini che Stand e Zavattini avevano catturato nello storico libro Un paese, una sorta di guida fotografica su un’Italia minore e trascurata.
Strand immortalava con la sua macchina fotografica, Zavattini con le parole.

Torelli, nel garage di famiglia, dietro quella che un tempo era la sua bottega, ha raccolto tutte le sue foto, ma anche quelle scattate dai grandi fotografi passati da Luzzara grazie al celebre sceneggiatore.
Cercando di mettere ordine nel materiale accatastato, Gino decide di spulciare le foto più importanti, associando alle immagini le parole e le poesie del grande “Za”.
Nasce così un viaggio fra passato e presente, fra immagini e parole, fra videoproiezioni e riflessioni per restituire il ricordo di quell’uomo e di quell’artista che fu Cesare Zavattini, a trent’anni dalla sua scomparsa.
L’attore emiliano Vito, con la sua interpretazione sanguigna, ironica e stralunata di un fotografo di paese oltre al ricordo di un grande artista, restituisce i sapori, gli aneddoti e le storie di una piccola cittadina, unica, ma al tempo non diversa dai tanti paesi della nostra terra.

BIGLIETTERIA
Intero = 14 euro
Ridotto < 30 e > 65 = 10 euro
Ridotto < 14 = 5 euro

PRENOTAZIONE o ACQUISTO
La prenotazione o l’acquisto si possono effettuare passando direttamente al
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35, 42045 Luzzara RE

oppure telefonando o scrivendo a
t. 0522 977612
mail teatroluzzara@fondazioneunpaese.org
indicando nome, cognome e lasciando un recapito telefonico

N. B. PER TUTTI: il pagamento dovrà essere effettuato entro le 12.30 di sabato 16/11/2019, pena l’annullamento della prenotazione

BONIFICO BANCARIO (entro lunedì 11 novembre)
Qualora si desiderasse acquistare il BIGLIETTO senza recarsi al Centro Culturale Zavattini
è richiesto il pagamento anticipato tramite bonifico bancario.
Il pagamento dovrà essere intestato a:
FONDAZIONE UN PAESE
IBAN: IT 17 I 01030 66380 000010034280
A bonifico effettuato, il richiedente dovrà inviarci VIA MAIL il numero di CRO dell’operazione bancaria a garanzia del pagamento.

un evento inserito in
PASSAGGI A LIVELLO

azioni di cultura a trent’anni dalla (non) morte di Cesare Zavattini
LUZZARA settembre / novembre 2019