23.11.2019 | CON GLI OCCHI DI ZA / con VITO / Viaggio attraverso luoghi, storie e immagini della bassa

EVENTO SPECIALE!

sabato 23 novembre 2019
Teatro Sociale Luzzara, ore 21.30
CON GLI OCCHI DI ZA
Viaggio attraverso luoghi, storie e immagini della bassa
con VITO

testi di Cesare Zavattini tratti da Un paese
testi originali di REMS
ideazione e regia di Riccardo Marchesini
una produzione Patàka Srl
con il contributo di Fondazione Un Paese e Comune di Luzzara

——

Gino Torelli è un uomo ipertecnologico e iperconnesso. Adora la vita frenetica e piena di sfarzi della città, ma è costretto a tornare nel piccolo paese di Luzzara per svuotare la bottega fotografica del padre defunto prima della vendita. Tra scatoloni e cimeli rinviene un vecchio libro tanto caro al padre: “Un paese” di Cesare Zavattini e Paul Strand. Attraverso le fotografie evocative e i testi ironici di Zavattini che le accompagnano, Gino riscopre un po’ alla volta le atmosfere genuine della vita di paese, mettendo in discussione tutte le proprie certezze. Gli agi della città e l’essere sempre al passo coi tempi valgono davvero di più dei legami autentici e dei ritmi dilatati di un piccolo paese di provincia?

Nasce così un viaggio fra passato e presente, fra immagini e parole, fra videoproiezioni e riflessioni per restituire il ricordo di quell’uomo straordinario che fu Cesare Zavattini, a trent’anni dalla sua scomparsa.L’attore emiliano Vito, con la sua interpretazione sanguigna, ironica e stralunata, oltre al ricordo di un grande artista, restituisce i sapori, gli aneddoti e le storie di una piccola cittadina, unica, ma al tempo non diversa dai tanti paesi della nostra terra.

BIGLIETTERIA
Intero = 14 euro
Ridotto < 30 e > 65 = 10 euro
Ridotto < 14 = 5 euro

PRENOTAZIONE o ACQUISTO
La prenotazione o l’acquisto si possono effettuare passando direttamente al
viale Filippini 35, 42045 Luzzara RE

oppure telefonando o scrivendo a
t. 0522 977612
mail teatroluzzara@fondazioneunpaese.org
indicando nome, cognome e lasciando un recapito telefonico

N. B. PER TUTTI: il pagamento dovrà essere effettuato entro le 12.30 di sabato 16/11/2019, pena l’annullamento della prenotazione

BONIFICO BANCARIO (entro lunedì 11 novembre)
Qualora si desiderasse acquistare il BIGLIETTO senza recarsi al Centro Culturale Zavattini
è richiesto il pagamento anticipato tramite bonifico bancario.
Il pagamento dovrà essere intestato a:
FONDAZIONE UN PAESE
IBAN: IT 17 I 01030 66380 000010034280
A bonifico effettuato, il richiedente dovrà inviarci VIA MAIL il numero di CRO dell’operazione bancaria a garanzia del pagamento.

un evento inserito in
PASSAGGI A LIVELLO

azioni di cultura a trent’anni dalla (non) morte di Cesare Zavattini
LUZZARA settembre / novembre 2019