Argini. Senza confini al TEATRO SOCIALE LUZZARA / la collaborazione con Gualtieri

Argini. Senza Confini
stagione 2019 / seconda parte

La seconda parte della stagione del Teatro Sociale di Gualtieri sarà ospitata al Teatro Sociale Luzzara Danilo Donati.
La stagione del Teatro Sociale di Gualtieri, come una matrioska, si sviluppa in molteplici cornici di spettacolo dal vivo intrecciate fra loro, in eventi speciali e in progetti dedicati a spettatori e partecipanti fra comunità locale e persone da tutta Italia.
Il Teatro Sociale di Gualtieri quest’anno ai primi d’agosto chiuderà per un po’. Niente di grave, anzi. Amministrazione Comunale e Associazione hanno programmato un doppio cantiere per il miglioramento sismico delle strutture e la riqualificazione del graticcio storico. Il teatro riaprirà più bello di prima nella primavera del 2020.
Ci sembrava brutto però fermare la programmazione teatrale in conseguenza della chiusura anticipata. E allora abbiamo pensato a un gemellaggio con un teatro vicino, un teatro amico che ha avuto vicende simili a quelle del nostro: un abbandono tanti anni fa, una ristrutturazione iniziata e mai portata a termine per mancanza di fondi e qualche decennio di chiusura alle spalle, prima che un gruppo di cittadini volenterosi (con un’amministrazione lungimirante) se ne prendesse a cuore le sorti e ne promuovesse la riapertura. Stiamo parlando del Teatro Sociale di Luzzara che ha riaperto i battenti lo scorso anno e che sta cominciando a muovere i suoi primi passi. Abbiamo proposto al Comune di Luzzara e Fondazione Un Paese che lo gestiscono un piccolo gemellaggio, da buoni vicini di casa, chè a noi manca un teatro per fare stagione e al teatro di Luzzara manca una stagione. Da due mancanze un’occasione.
Sarà un esperimento interessante crediamo: da settembre vi invitiamo a migrare con noi a Luzzara, qualche chilometro a est di Gualtieri, lungo il Po, per scoprire un nuovo teatro da fare rivivere assieme.
BIGLIETTERIA | scarica il libretto

// NOTIZIE COLLEGATE //
> vedi tutte le iniziative in programma al Teatro Sociale di Luzzara
> vedi il PROGRAMMA GENERALE  – settembre/dicembre 2019 – di eventi e iniziative curato da Fondazione Un Paese che si svolgeranno tra Centro Culturale Zavattini, Teatro Sociale Luzzara “Danilo Donati”, Spazio Goccia e Spazio Corriera
> vedi il PROGRAMMA di PASSAGGI A LIVELLO
 Azioni di cultura a trent’anni dalla (non) morte di Cesare Zavattini

Argini. Senza Confini
TEATRO SOCIALE LUZZARA
settembre | novembre 2019

venerdì 27 settembre
QUIETER THAN SILENCE
Mehdi Aminian & Mohamad Zatari
in concerto
Le sonorità di setar e ney della tradizione iraniana si sposano con quelle dell’oud della trazione persiana, e aprono scenari di sconfinata bellezza portandoci in viaggio tra Aleppo e Teheran.
ney, setar e voce Mehdi Aminian / oud Mohamad Zatari / percussioni Behnam Masoumi
Intero = 12 euro
Ridotto < 30 = 7 euro

venerdì 4 ottobre
KOHLHAAS
Marco Baliani
Una vicenda di giustizia, sopraffazione e potere raccontatata attraverso la voce magnetica di uno degli attori e autori che hanno fatto la storia del teatro di narrazione in Italia.
tratto da Michael Kohlhaas di Heinrich von Kleist
di Marco Baliani e Remo Rostagno / attore narrante Marco Baliani / regia Maria Maglietta

sabato 19 ottobre
BARMER BOYS
in concerto
Dall’India approda al Teatro Sociale di Luzzara l’incandescente energia dei Barmer Boys, un trio che porta in giro per tutto il mondo la tradizione della musica popolare Rajasthani e Sufi, rielaborata con sonorità contemporanee travolgenti.
voce e harmonium Mangey Khan / morchang, bhapang, khartaal, beatboxing Rais Khan / dholak Magada Khan
Intero = 12 euro
Ridotto < 30 = 7 euro

venerdì 1 novembre
L’ABISSO
Davide Enia
Lampedusa, i suoi abitanti, gli sbarchi dei migranti, i soccorsi, il silenzio come reazione fisica di fronte alla morte. Davide Enia ha vissuto mesi sull’isola siciliana, è entrato in contatto con “l’abisso” e lo riporta di fronte al pubblico in tutta la sua profondità. Senza scampo.
di e con Davide Enia
musiche composte ed eseguite da Giulio Barocchieri / tratto da Appunti per un naufragio (Sellerio editore)
produzione Teatro di Roma, Teatro Biondo di Palermo e Accademia Perduta – Romagna Teatri in collaborazione con Festival Internazionale di Narrazione di Arzo
fotografie Futura Tittaferrante / Premio Hystrio Twister 2019 / Spettacolo presentato in collaborazione e con il contributo di ARCI Reggio Emilia

giovedì 14 novembre
CONCERTO PER JACK LONDON
Melodramma jazz d’amore e pugilato
CastiglioniBosso, Biondini

Il racconto di un incontro di pugilato firmato Jack London. Da un lato del ring due musicisti straordiari, come Fabrizio Bosso e Luciano Biondini, dall’altro un narratore d’eccezione come Silvio Castiglioni.
tromba Fabrizio Bosso / fisarmonica Luciano Biondini / fabulatore Silvio Castiglioni / musiche Luciano Biondini, Fabrizio Bosso, Leslie Bricusse, Fiorenzo Carpi, Ennio Morricone, Anthony Newley
produzione ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna
vedi la notizia

vedi TEATRO SOCIALE LUZZARA Danilo Donati / PRIMA PARTE STAGIONE marzo | luglio 2019