13.12.2023 | Incontro con PIERGIORGIO CASOTTI / StraLETTURE 2023 | 24

terzo appuntamento di
StraLETTURE. I lettori incontrano gli scrittori
PRIMO CICLO di incontri
novembre | dicembre 2023

mercoledì 13 dicembre 2023
Centro Culturale Zavattini, ore 21.00
Incontro con
PIERGIORGIO CASOTTI
Si parlerà del suo libro
Uppa. Cronache groenlandesi
Italo Svevo, 2023

info: tel. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org
——
Queste pagine nascono dai dieci anni trascorsi dall’autore nella Groenlandia dell’Est. Sono il racconto di una disperazione corale, endemica, attraverso il quotidiano di donne e uomini aggrappati a un territorio splendido quanto desolante. Non è un libro esotico, un canonico reportage d’esplorazione del grande Nord; è piuttosto la ricomposizione di memorie e di riflessioni, d’interviste e analisi che cercano di restituire un quadro umano, sociale e storico privo di alcun tipo di giudizio morale. Questa è la storia mutevole di una speranza, che a volte assume la forma della sopravvivenza, altre quella della resa.

Scrivo questo diario a distanza di anni, ma è stato necessario un distacco per far sedimentare memorie visive spesso frammentate. Per ricostruire una geografia umana il più possibile neutrale. Le pagine che seguono non hanno pretese scientifiche o sociologiche. Sono il racconto della Groenlandia dell’Est attraverso gli incontri, le esperienze e i drammi vissuti negli anni trascorsi in quella terra desolatamente splendida. In quella prigione travestita da libertà che più volte ho considerato casa.

Piergiorgio Casotti è nato a Reggio Emilia nel 1972. Dopo la laurea in Economia e qualche anno in una multinazionale, si sposta negli Stati Uniti e inizia la carriera di fotografo e regista. Viaggia molto attraverso le periferie geografiche e sociali del mondo, cercando di raccontare luoghi e persone spesso lasciati ai margini della cronaca.
Vedi il sito di Piergiorgio Casotti

PRIMO CICLO | tre incontri | scarica la locandina

TUTTI GLI INCONTRI sono ad ingresso libero, aperti a tutti

Qui trovi le informazioni sulla ottava edizione di StraLETTURE 2023 | 2024