14.03.2024 | Incontro con BEATRICE SALVIONI / StraLETTURE 2023 | 24

quarto appuntamento di
StraLETTURE. I lettori incontrano gli scrittori
SECONDO CICLO di incontri

gennaio | marzo 2024

giovedì 14 marzo 2024
Centro Culturale Zavattini, ore 21.00
Incontro con
BEATRICE SALVIONI
Si parlerà del suo libro
La Malnata
Einaudi, 2023

info: tel. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org
——

Due ragazzine molto diverse tra loro. La storia di un’amicizia indimenticabile nell’Italia del fascismo.
Per la prima volta il romanzo di un’esordiente italiana esce in contemporanea in tutta Europa.

——
Monza, marzo 1936: sulla riva del Lambro, due ragazzine cercano di nascondere il cadavere di un uomo che ha appuntata sulla camicia una spilla con il fascio e il tricolore. Sono sconvolte e semisvestite.
È Francesca a raccontare in prima persona la storia che le ha condotte fino a lí.
Dodicenne perbene di famiglia borghese, ogni giorno spia dal ponte una ragazza che gioca assieme ai maschi nel fiume, con i piedi nudi e la gonna sollevata, le gambe graffiate e sporche di fango.
Sogna di diventare sua amica, nonostante tutti in città la considerino una che scaglia maledizioni, e la disprezzino chiamandola Malnata. Ma quella sua aria decisa, l’aria di una che non ha paura di niente, la affascina. Sarà il furto delle ciliege, la sua prima bugia, a farle diventare amiche.
Sullo sfondo della guerra di Abissinia, del dolore per la perdita e degli scompigli dell’adolescenza, Francesca impara con lei a denunciare la sopraffazione e l’abuso di potere, soprattutto quello maschile, nonostante la riprovazione della comunità.
——
Beatrice Salvioni (Monza, 1995) ha praticato scherma medievale e ha scalato il Monte Rosa. Nel 2021 si è diplomata alla Scuola Holden e ha vinto il Premio Calvino racconti. Questo è il suo primo romanzo, in corso di traduzione in tutto il mondo e in procinto di diventare una serie tv.

SECONDO CICLO | tre incontri | scarica la locandina

TUTTI GLI INCONTRI sono ad ingresso libero, aperti a tutti