02.09.2020 | VERA GHENO / AUTORI IN PRESTITO

VERA GHENO

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
info e prenotazioni: tel. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org

N. B.: E’ necessario attenersi alle disposizioni regionali vigenti in vigore per cinema, teatri e spettacoli dal vivo.
Ai fini della prenotazione per ogni singolo partecipante sono necessari:
– nome e cognome
– codice fiscale

In caso di maltempo l’incontro si svolgerà nelle sale interne del Centro Culturale Zavattini

Vera Gheno (1975) nata in Ungheria, è una sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall’ungherese, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca lavorando nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l’account Twitter dell’istituzione. Attualmente ha una collaborazione stabile con la casa editrice Zanichelli. Insegna all’Università di Firenze, dove tiene da molti anni il Laboratorio di italiano scritto per Scienze Umanistiche per la Comunicazione, alla LUMSA a Roma e in corsi e master di diversi atenei italiani.
È autrice di articoli scientifici e divulgativi e di diversi libri, tra cui: Potere alle parole. Perché usarle meglio (Einaudi, 2019), Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi), Social-linguistica. Italiano e italiani dei social network (Franco Cesati Editore, 2017), Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello (Longanesi, 2018 con Bruno Mastroianni), Parole contro la paura. Istantanee dall’isolamento (Longanesi, 2020).

un evento di
AUTORI IN PRESTITO
consigli di lettura, ascolto e visione
X edizione

allegria allegria
a cura di Paolo Nori

Per un momento non saranno libri, dischi o film a essere in prestito ma le esperienze degli autori, speciali bibliotecari per un giorno.
Dal 24 agosto al 19 settembre torna Autori in prestito, la rassegna di Arci Reggio Emilia diretta da Paolo Nori, quest’anno alla decima stagione.
E 10 saranno anche gli appuntamenti di quest’anteprima estiva, che si terrà all’aria aperta in totale sicurezza.
Il titolo dell’edizione 2020 “Allegria allegria” è ispirato a Leonardo Sciascia.

un progetto di Arci Reggio Emilia
Con il contributo di Regione Emilia-Romagna
In collaborazione con le Biblioteche della Provincia di Reggio Emilia

agosto – settembre 2020