15.03.2024 | Proiezione di UN PAESE CI VUOLE. Zavattini, Luzzara e il Po / EVENTO SPECIALE

EVENTO SPECIALE!

venerdì 15 marzo 2024
Sala Polivalente, via Panagulis, ore 21.00
proiezione del film
UN PAESE CI VUOLE
Zavattini, Luzzara e il Po
un film di
Francesco Conversano
e Nene Grignaffini
MOVIE MOVIE e RAI CINEMA

Un Paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via.
Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra, c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”.
Cesare Pavese

Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po – One needs a town – Zavattini, Luzzara and the Po River di Francesco Conversano e Nene Grignaffini, film che parte dalle letture delle poesie che il padre del neorealismo dedicò al suo paese natio, Luzzara, situato lungo le rive del fiume Po, per poi affrontare gli attuali problemi legati al riscaldamento globale e alla siccità.
Il film è prima di tutto un reading di poesie di Cesare Zavattini, scrittore, poeta, drammaturgo, regista e padre del neorealismo italiano, dedicate a Luzzara, suo paese natale e al fiume Po, distante meno di un chilometro. Grazie alle voci di alcuni abitanti di Luzzara, le parole e il mondo di Zavattini rivivono insieme alla “mitologia” nata intorno al Paese di Luzzara, divenuto Il Paese, una sorta di paradigma, dopo che nel 1953 Paul Strand lo fotografò insieme alla sua comunità lungo le rive del fiume Po. Da quel momento fino ad oggi il paese di Luzzara continua ad essere visitato e raccontato da fotografi provenienti da tutto il mondo.

SINOSSI
Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po racconta, oggi più che mai, la necessità di riscoprire il valore della comunità, dello stare insieme e della condivisione.
Dall’altra parte il film è la testimonianza di una emergenza ambientale, delle ferite e della fragilità del Fiume Po che il riscaldamento globale e la siccità stanno inesorabilmente trasformando, rendendolo un luogo desertificato e senza vita. Da qui la necessità di tutti di contrastare l’irreversibilità del suo futuro, prendendosene amorevolmente cura prima che sia troppo tardi.

UN PAESE CI VUOLE

Intero = 4 euro
Omaggio under 20 / over 65 = gratuito

ACQUISTO
L’acquisto si può effettuare passando direttamente al CENTRO CULTURALE ZAVATTINI / viale Filippini 35, 42045 | Luzzara RE
Oppure entro le 20.30 di venerdì 15 marzo,  presso il luogo della proiezione Sala Polivalente, via Panagulis, Luzzara.

PRENOTAZIONE
telefonando al numero t. 0522 977612
o scrivendo alla mail biblioteca@fondazioneunpaese.org

indicando nome, cognome e lasciando un recapito telefonico

N.B. PER TUTTI: Specifichiamo che posti non sono numerati, pertanto la prenotazione garantisce solamente la certezza dell’ingresso.

Tutte le notizie sul sito

un evento promosso da Fondazione Un Paese e Comune di Luzzara
con il sostegno di
Kion | Simol | Ferrari/BCS | Argo Tractors