01.12.019 | Omaggio a Giuseppe Pino Aldrovandi / Serie di stampe a tiratura limitata

domenica 01 dicembre 2019
Teatro Sociale Luzzara / dalle ore 10.00 alle ore 16.00

OMAGGIO A GIUSEPPE PINO ALDROVANDI
I MISTERI DELLA BASSA
Tiratura limitata delle stampe
serie realizzata in collaborazione con CANTINE CREATIVE

Lo scorso 11 giugno è scomparso Giuseppe (Pino) Aldrovandi – figlio di Vando, meglio noto come Bügada – scenografo, regista e scultore nato a Luzzara il 15 gennaio 1938. Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, sezione Scenografia, ha frequentato successivamente il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, in seguito al quale diventa scenografo cinematografico. A Roma viveva dagli anni sessanta, ma si può dire che Pino si portava nell’anima e negli occhi i colori, i ritmi lenti della bassa padana, del grande fiume, i suoni del dialetto che gli piaceva parlare non appena metteva piede al paese. Perché i suoi ritorni erano rari, ma sempre indimenticabili: “Perché a Luzzara torno prima col ricordo. Forse mi sembra tutto più bello di quanto non sia in realtà perché lo guardo con gli occhi del desiderio, con gli occhi di chi vorrebbe abitarci e non può”, ci aveva confessato nelle nostre prime conversazioni.

Poco più di tre anni fa, Pino donò al Centro Culturale Zavattini una serie di matrici linoleografiche, realizzate nei primi anni settanta, che rappresentano i paesaggi del Po, pioppeti, spiagge, piarde, la Torre di Luzzara e quegli alberi solitari, spogli per l’inverno, che ritornavano spesso anche nella sua scultura in ferro, “Ve le regalo, se vi piacciono potete stamparle. Sono vostre”, ci disse.

IN MOSTRA / IN VENDITA
Per ricordare Pino abbiamo pensato ad una serie di stampe in tiratura limitata da quelle matrici, realizzate con la collaborazione di Cantine Creative – Laboratorio del disegno dell’incisone e delle stampa calcografica, che verranno messe in vendita a partire da domenica 1 dicembre, in occasione di Sotto il segno del Natale, quando in Teatro ci sarà una piccola esposizione.

Successivamente saranno prenotabili e acquistabili presso il Centro Culturale Zavattini. Il ricavato sarà reinvestito per sostenere le prossime iniziative del Teatro.

___

viale Filippini 35, 42045 Luzzara (RE)
t. 0522 977612 | info@fondazioneunpaese.org