* * * EVENTI RIMANDATI * * * PICCOLO TRATTATO SULL’IMMENSITA’ DEL MONDO / domenica 1 e sabato 7 marzo 2020

* * * EVENTI RIMANDATI * * *
In seguito alle disposizioni del Governo valide in tutta Italia fino al 3 aprile 2020, DPCM del 4 marzo 2020, e in attesa di prossime comunicazioni ufficiali da parte della Regione Emilia-Romagna, l’evento in programma è RIMANDATO.
Al momento non siamo ancora in grado di dare informazioni in merito alla nuova calendarizzazione, che dovrà essere concertata in relazione alla disponibilità dei docenti, all’accessibilità delle sedi e alle disposizioni normative in vigore.

Sarà nostra cura tenervi aggiornati. Ci scusiamo per i possibili disagi.

percorso teatrale a cura di Beatrice Baruffini

una proposta di
Fondazione Un Paese
per l’Istituto Comprensivo di Luzzara

Teatro Sociale Luzzara
domenica 1 e sabato 7
MARZO 2020
classi quarte | classi quinte

Nel suo omonimo libro Sylvain Tesson si rifaceva alle parole di Paul Valery che scrisse:
“Tutta la terra abitabile è stata riconosciuta, rilevata, divisa tra le nazioni. L’era delle aree abbandonate, dei territori liberi, dei luoghi che non appartengono a nessuno è conclusa. Inizia il tempo del mondo finito.”
Per noi che siamo arrivati ad abitare questi luoghi dopo che erano già stati tutti scoperti non resta che trovare modi alternativi per ri-scoprirli, rileggerli, riabitarli. Spesso si tratta semplicemente di spostare il punto di vista, allontanarsi, o avvicinarsi, sostare diversamente. Starci in un modo non quotidiano, non ordinario, non convenzionale e farlo con occhi predisposti allo stupore.

Così, il teatro come mezzo e l’infanzia come sguardo sul mondo si sono rivelati quale fonte inesauribile di narrazioni sul presente. Affidare ai bambini il compito di raccontare un luogo, con il loro unico, vivo, attento, occhio sulle cose, con la loro straordinaria potenza espressiva può aiutarci a ridisegnare un mondo, che abbiamo ancora voglia di esplorare, ma del quale, come adulti, abbiamo necessità di ritrovarne l’incanto.

Il percorso teatrale proposto alle classi quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo di Luzzara, si ripropone di affidare ai bambini e alle bambine del paese un luogo da abitare e da riscoprire per poterlo poi raccontare agli adulti attraverso un’ azione performativa: il Teatro Sociale Luzzara, riaperto da poco.

Tutti gli incontri si sono svolti presso il Teatro Sociale di Luzzara.
Vi aspettiamo!

domenica 1 marzo