Centro Culturale Zavattini APERTO! / Il DPCM del 24 ottobre 2020 non modifica le regole di accesso

IL CENTRO CULTURALE ZAVATTINI E’ APERTO!

Il DPCM del 24 ottobre 2020 non modifica le regole di accesso.
Il Centro Culturale Zavattini resta aperto come di consueto per prestito, studio e consultazione, nel rispetto del rigoroso Protocollo di sicurezza vigente, con il consueto orario:

orario 

lunedì 9.00 – 12.30
martedì 15.00 – 18.30
mercoledì 9.00 – 18.30  orario continuato
giovedì 15.00 – 18.30 | 20.30 – 22.30
venerdì 15.00 – 18.30
sabato 9.00 – 12.30

Ricordiamo a tutti che non siamo ancora usciti dall’emergenza, rimangono alcuni limiti e dobbiamo continuare a osservare le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19, ma un passo alla volta potremo ricominciare a vivere anche il Centro Culturale a pieno regime ma anche grazie alla vostra collaborazione saremo certamente pronti per riattivare altri servizi.
Già dal 15 luglio che al Centro Culturale Zavattini è di nuovo possibile accedere agli scaffali e fermarsi in biblioteca per lettura e studio, nel rispetto delle prescrizioni in termini di distanziamento e misure di sicurezza. Controlleremo gli accessi in modo da evitare assembramenti e regolare la permanenza al Centro Culturale Zavattini. Resta l’obbligo di mantenere la distanza di almeno un metro dalle altre persone, dell’uso della mascherina per tutti gli utenti dai 6 anni in su e del gel igienizzante per le mani all’ingresso.

CONTINUATE A FREQUENTARE I LUOGHI DI CULTURA!

 

—–

Norme di comportamento e di accesso al servizio

Sala ragazzi, area 0-3 anni e 3-6 anni
Riaperta la Sala Tullio Losi / Sala ragazzi, le bambine e i bambini possono tornare a curiosare fra gli scaffali. I bambini da 0 a 5 anni non hanno l’obbligo di indossare la mascherina: toccando libri, giochi e dvd possono essere inconsapevoli portatori di contagio. Per la sicurezza di tutti chiediamo quindi a genitori, nonni e accompagnatori di far indossare la mascherina anche ai piccoli e il gel igienizzante per le mani. Altrimenti, considerato che non è un obbligo, chiediamo di NON FAR TOCCARE LIBRI E DVD AI BAMBINI DA 0 A 5 ANNI. Sceglieteli e prendeteli in prestito, a casa i bambini potranno goderseli in libertà!

Postazioni di studio
Già dal 15 luglio potete venire a STUDIARE al Centro Culturale Zavattini. Abbiamo allestito 10 postazioni studio, riorganizzate per consentire la distanza interpersonale di almeno un metro e la ventilazione: 6 postazioni in Sala Danilo Donati / Arti e conoscenze; 4 postazioni in Sala Guido Sereni / Sala Letterature (non è obbligatoria ma consigliamo la prenotazione al banco o tel. 0522 977612 o mail biblioteca@fondazioneunpaese.org). Durante la sosta alle postazioni di studio gli utenti dovranno indossare la mascherina e avere igienizzato le mani utilizzando il gel idroalcolico messo a disposizione all’ingresso della biblioteca. Sono inoltre a disposizione prodotti detergenti e igienizzanti per la pulizia delle superfici che ciascun utente potrà effettuare in autonomia.
Il materiale della biblioteca utilizzato durante la permanenza alle postazioni di studio e non richiesto per il prestito dovrà essere lasciato dagli utenti sui tavoli per poter poi essere posto in quarantena dal personale della Biblioteca.

Riattiviamo le tre postazioni INTERNET
L’utilizzo delle postazioni informatiche è consentito con l’obbligo per gli utenti di indossare la mascherina (obbligatoria per tutta la permanenza in biblioteca) e solo dopo avere igienizzato le mani con il gel idroalcolico messo a disposizione. Le sessioni avranno una durata massima di 30 minuti
Riapre anche la zona ristoro, si potrà accedere al distributore di bevande rispettando le consuete norme di sicurezza.

Servizio di prestito interbibliotecario
E’ ripreso il prestito interbibliotecario. 

Come sempre, chiediamo ancora la vostra collaborazione nel rispettare le norme di sicurezza.
Per tutto quanto qui non specificato restano valide le indicazioni contenute nelle linee guida relative alla Fase 2 Covid-19. Per misure generali si può fare riferimento al DCPM del 24 ottobre 2020.

—–

Nell’accedere al servizio, vi chiediamo di rispettare le seguenti regole comportamentali, a tutela della vostra salute e di quella di tutta la comunità.

REGOLE INDISPENSABILI DA RISPETTARE

  • ACCESSO CONTINGENTATO: per l’accesso al Centro Culturale è OBBLIGATORIO l’uso della mascherina e dei guanti; gli utenti dovranno pertanto essere muniti di tali dispositivi di protezione.
  • DISTANZIAMENTO SOCIALE: all’interno, mantenere il distanziamento sociale, ovvero fisico, di almeno un metro: non è possibile avvicinarsi o appoggiarsi al banco della reception, rispettare la distanza indicata dalle strisce gialle a terra
  • PRESTITO: per poter usufruire della zona dedicata alla scelta dei libri o DVD, è obbligatorio utilizzare il liquido disinfettante per le mani.
  • RESTITUZIONE: libri o DVD dovranno essere depositati sull’apposito tavolo posto all’ingresso; è assolutamente vietato abbandonare materiale di qualsiasi tipo (borsine, sacchetti, ecc.) nel locali del Centro Culturale.
  • CONSULENZE E REFERENCE: le consulenze dovranno essere brevi, al fine di permettere l’accesso al maggior numero di utenti. Per consulenze specialistiche o richieste specifiche vi invitiamo a utilizzare la posta elettronica o il telefono per prenotare i testi desiderati (telefonare al 0522 977612 o inviare mail a biblioteca@fondazioneunpaese.org). Sarà cura degli operatori prepareranno i materiali disponibili per il successivo ritiro da parte dell’utente.
  • Vi ricordiamo che resta attivo il servizio di prestito digitale MEDIA LIBRARY ONLINE – mlol. Se non siete iscritti, vi invitiamo a chiedere le credenziali per la registrazione agli operatori.
—–

I libri entrano nelle nostre case e rappresentano un patrimonio per la collettività, è necessario pertanto averne cura e rispetto; le buone norme di comportamento aiutano a mantenere un buon livello di qualità del nostro servizio e, oggi più che mai, LA NOSTRA SALUTE come collettività.
– Maneggiare i li libri della biblioteca solo dopo aver pulito e disinfettato le mani;
– Non bagnarsi le dita con la saliva per voltare le pagine;
– Non tossire né starnutire sui libri.
– Ricorda: il bagno non è una sala di lettura. Leggere in un luogo pulito è un’abitudine sana per mente e corpo!

Grazie!

Certi della vostra collaborazione vi ringraziamo e vi invitiamo a seguire tutte le future comunicazioni sul sito e sulle pagine social, Facebook e Instagram, del Centro Culturale Zavattini o sul sito del Comune di Luzzara.

—–
per informazioni

CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35 | 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org