LUGLIO 2023 | NOVITA’ in biblioteca / proposta di lettura

Senza piume, Allen Woody, a cura Daniele Luttazzi, La nave di Teseo
Diari. Vol. 2: (1961-1979), Cesare Zavattini, La nave di Teseo
Drazen Petrovic. Il primo uomo sulla luna, Lorenzo Iervolino, 66thand2nd
Il favoloso Doctor J. Julius Erving e il nuovo basket, Michele Martino, 66thand2nd

In ginocchio ci ribelliamo, Michael Holding, 66thand2nd
LeBron James è l’America, Simone Marcuzzi, 66thand2nd
Messi. Nuova ediz., Fabrizio Gabrielli, 66thand2nd
Zlatan Ibrahimovic, una cosa irripetibile, Daniele Manusia, 66thand2nd

Spartaco nero. Toussaint Louverture: vita leggendaria di uno schiavo ribelle, Sudhir Hazareesingh, Rizzoli
Arte e spazio pubblico, a cura di Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, Silvana
L’Italia è un desiderio. Fotografie, paesaggi e visioni 1842-2022. Le collezioni Alinari e Mufoco. Ediz. italiana e inglese, a cura Matteo Balduzzi e Rita Scartoni
Street art in Italia. Viaggio fra luoghi e persone, Anastasia Fontanesi; Anna Fornaciari, Polaris
Tutto quello che non abbiamo visto. Un viaggio in Eritrea, Tommaso Giartosio, Einaudi

RAGAZZI

Bug who wanted a hug. Ediz. a colori, Russell Punter, Usborne
Kindness for koalas. Ediz. a colori, Zanna Davidson, Usborne
Le parole intorno a me in inglese. Ediz. a colori, Felicity Books, Usborne

Tales of brave and brilliant girls from the greek myths, Rosie Dickins; Susanna Davidson, Usborne
The twelve dancing princesses, Mairi Mackinnon, Usborne
This book kills, Ravena Guron, Usborne
Unicorns. Baby’s very first noisy book. Ediz. a colori, Fiona Watt, Usborne

proposta di lettura

L’iceberg di Mis(S)conosciute

Il 27 marzo 2022 sul profilo di missconoscite e @_imieiritagli_ di Chiara Rotondi – è apparso un iceberg dal sommerso profondissimo, composto non da ghiacci perenni ma da nomi di scrittrici dimenticate del ‘900 italiano.
Il successo del meme ha superato ogni nostra più rosea aspettativa e quindi ci siamo messe al lavoro: abbiamo arricchito ancor di più il mare di scrittrici ingiustamente troppo poco note che popolano la nostra storia letteraria e abbiamo deciso di renderlo ancora più “vero” e “reale”.
Il meme però non spiccava decisamente per senso estetico e armonia e quindi abbiamo coinvolto l’illustratrice @virginiataroni che ha realizzato questa bellissima illustrazione che racchiude l’anima di questo progetto: una scrittrice intrappolata tra i ghiacci che simbolicamente rappresenta ognuna di queste straordinarie autrici sprofondate negli abissi del canone ombra.
Qui due righe su cosa è e, soprattutto, cosa NON è questo iceberg: https://missconosciute.wordpress.com/…/liceberg-delle…/
Mai come nel giorno della prima prova dell’esame di maturità la letteratura si prende le prime pagine e i titoli di testa e persino a volte i discorsi al bar.
Previsto D’Annunzio, no esce Moravia, ma chi mai l’ha studiato Quasimodo e così via. Se ci seguite sapete cosa c’è di strano in quest’elenco sommario, ogni anno diverso eppur sempre uguale: sono tutti maschi.
E lo sono tutte le volte, andate pure a spulciare gli elenchi con gli autori degli anni passati: 2022 Verga e Pascoli, 2019 Sciascia e Ungaretti, 2018 Bassani, 2017 Caproni, 2016 Eco…
Quest’anno in una delle tracce ha fatto capolino una citazione di Oriana Fallaci, solo lei: possibile che non ci fossero altre autrici altrettanto degne?
Noi, come saprete, qualche proposta ce l’avremmo; per questo ripubblichiamo il “famoso” iceberg delle scrittrici italiane del ‘900 realizzato con Chiara de @_imieiritagli_, e speriamo che sia di ispirazione a qualcuno per la maturità 2024!
Il poster era disponibile a tutti gli eventi live a cui parteciperà Mis(S)conosciute.
Abbiamo appeso un poster all’ingresso del Centro Culturale Zavattini, guida e faro per la proposta di lettura del mese di luglio.
Ah: ci dicono che poster si può acquistare sul loro shop su Ko-fi a questo link: https://ko-fi.com/s/0ad53011b2 Ne restano solo 20!

Immagine grafica ispirata a MUJERES EN MAYÚSCULAS progetto di Cartelon. Gráfica Cubana

Tra i titoli disponibili al Centro Culturale Zavattini:

Trasfigurazione, Sibilla Aleramo, Editori Riuniti
Una donna, Sibilla Aleramo, Feltrinelli
Artemisia Anna Banti, SE
Il pane perduto, Edith Bruck, La nave di Teseo
Andremo in città, Edith Bruck, La nave di Teseo
Elsa, Angela Bubba, Ponte alle grazie

Il posto delle donne, Rossana Campo, Ponte delle grazie
La spettatrice, Paola Capriolo, Libri & Grandi Opere
La vita involontaria, Brianna Carafa, Cliquot
Con passi giapponesi, Pattizia Cavalli, Einaudi
Un inverno freddissimo, Fausta Cialente, Nottetempo

vedi tutti i titoli

Tutti i libri qui consigliati li puoi trovare al Centro Culturale Zavattini

——

> vai alla pagina delle novità e proposte di lettura.

——

viale Filippini 35, 42045 Luzzara (RE)
t. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org