10.02.2024 | Incontro con EMILIANO MORREALE / StraLETTURE 2023 | 24

quinto appuntamento di
StraLETTURE. I lettori incontrano gli scrittori
SECONDO CICLO di incontri

gennaio | marzo 2024

sabato 10 febbraio 2024
Centro Culturale Zavattini, ore 17.30
Incontro con
EMILIANO MORREALE
Si parlerà del suo libro
L’ultima innocenza
Sellerio, 2023

ingresso libero

info: tel. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org
——

Le vicende del cinema, ultima innocenza possibile, compongono in filigrana un romanzo generazionale. Perché, come scriveva Italo Calvino, «Il film, di cui ci illudevamo di essere spettatori, è la storia della nostra vita»

 
——

Sette storie di cinema, sette vite che attraversano inconsapevoli le tragedie del secolo inseguendo sogni di celluloide. Vicende vere, poco note, avventurose, drammatiche o ridicole; persone che cercano, nel cinema, di salvare qualcosa: loro stessi, i loro cari, l’amore, la dignità, rincorrendo una redenzione impossibile. Tutte, in un modo o nell’altro, si accorgono che la bellezza, o la fama, non salveranno né loro né il mondo.

Una ragazza del New Jersey diventa quasi per caso diva del muto, passeggera del Titanic e pedina di una rete di spie in Italia. Un ebreo omosessuale arriva in Italia e si inventa una nuova vita nel secondo dopoguerra, fingendosi principe in esilio e costruendo nel nulla una nuova Cinecittà. Un regista, nella speranza di rivedere il figlio perduto, diventa suo malgrado ricco e famoso sotto il nazismo, mentre il figlio dell’unico regista processato per crimini contro l’umanità diventa il più implacabile cacciatore di nazisti d’Europa. Il figlio del capo di Cosa Nostra, mentre esplode la più sanguinosa guerra di mafia di tutti i tempi, realizza film inguardabili rischiando di rovinare il padre. E poi una ragazza sbandata nella Roma degli anni ’70, due uomini che la filmano, un ragazzo che prova a salvarla e va incontro a una fine tragica, mentre lei scompare nel nulla. E le assurde vicende dei divi del porno, tra la Legione straniera e gli spiriti delle antiche divinità etrusche.

Tutti si trovano davanti la Storia loro malgrado, e le passano accanto. Di loro, come di molti, non resta nulla, se non qualche frammento in una cineteca, a volte nient’altro che un nome o un’immagine, fin quando un narratore inopportuno si imbatte nei testimoni, nei documenti, nei protagonisti di queste storie incredibili.

——
Emiliano Morreale è nato a Bagheria nel 1973 e insegna all’Università «La Sapienza». Collabora al Venerdì di Repubblica, ha lavorato in festival e cineteche, ha scritto e curato libri su Mario Soldati, Carmelo Bene, la nostalgia nel cinema, il mélo degli anni ’50, il cinema di mafia. Questa è la sua prima opera narrativa.

tre incontri | scarica la locandina

TUTTI GLI INCONTRI sono ad ingresso libero, aperti a tutti

Qui trovi le informazioni sulla ottava edizione di StraLETTURE 2023 | 2024

—–
informazioni 

Centro Culturale Zavattini
viale Filippini 35 | 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 e-mail biblioteca@fondazioneunpaese.org