MONDO ZA, il nuovo film-documentario di Gianfranco Pannone

UN MONDO ZA
Cosa abbiamo perso che dobbiamo ritrovare?

E’ in piena fase di lavorazione MONDO ZA il nuovo film-documentario del regista Gianfranco Pannone che vede protagonisti la Bassa, Luzzara e Zavattini.
Dalle province emiliane alla sponda mantovana del Po, paesi, città, più o meno confinanti, nate dal caos e dalla necessità, con una loro identità individuale, con le loro case, chiese e campanili che spuntano sulla pelle della Pianura Padana. Ciascuna, da sé, racconta una storia. Insieme, qui e ora,  raccontano una storia che hanno in comune. È la storia di Cesare Zavattini e dei luoghi attraversati dai suoi passi, ricreati dalle sue parole che ai topoi obbligati della Pianura, con il suo grande fiume, il grigio, la nebbia spessa, i casolari sparsi, offre uno sguardo capace di trasfigurare il paesaggio reale in paesaggio della coscienza.
Un paesaggio essenzialmente umano, riserva di Storia e di storie, in cui si sente brulicare la vita degli uomini tra portici e caffè, campi e piazzette, stalle e ristoranti. Dove il desiderio di vita  è attraversato dalle ragioni della malinconia tipicamente padana.

E’ proprio in questo paesaggio in cui Mondo Za, il nuovo film documentario del regista Gianfranco Pannone, proverà ad entrare. E sarà lo stesso Zavattini con i suoi appunti, i suoi diari, la sua voce e il suo dialetto, a fornirci una prima mappa concreta che ci consentirà di avvicinarci al suo mondo, in punta di piedi, quasi emulando il suo proverbiale e paziente pedinamento.
Useremo la sua stessa bussola, di cinema e di vita,  e ci porremmo questa domanda per sondare il mondo di ZA: cosa abbiamo perso, oggi, che dobbiamo ritrovare?  Una domanda, non retorica, cresciuta nel grembo della memoria zavattiniana che cerca una risposta viva e attuale, per provare ad afferrare il nostro orizzonte di senso, tra i personaggi e le atmosfere che accoglieremo durante questo percorso.
Non un lavoro, quindi, su Zavattini ma (a partire) da Zavattini, dal suo mondo e dal suo metodo, per inseguire non l’amarcord fine a se stesso ma per sollecitare  una visione “problematica” del  presente, dei suoi, dei nostri luoghi.

vai alla pagina facebook di Mondo Za

Diretto da Gianfranco Pannone
Scritto da Nico Carrato, Primo Giroldini e Gianfranco Pannone
Produttore Effetto Notte e Poligraphic