20.09.2019 | LEGGIAMO TANTO DI ZA / Pubblica lettura dei testi di Cesare Zavattini / evento inaugurale di PASSAGGI A LIVELLO

venerdì 20 settembre 2019
Centro Culturale Zavattini, ore 20.45
LEGGIAMO TANTO DI ZA
Pubblica e libera lettura dei testi di Cesare Zavattini
Evento inaugurale di
Azioni di cultura
a 30 anni dalla (non) morte di Cesare Zavattini

Nel giorno del 117° compleanno di Cesare Zavattini inauguriamo le iniziative per il trentennale della scomparsa (13 ottobre 1989) dandoci appuntamento al Centro Culturale Zavattini, erede di quella biblioteca che lui stesso, attraverso la donazione dei suoi libri, ha fondato e contribuito ad avviare nel 1967.  E che, sempre avanti di qualche passo, sognava come un luogo in cui “i giovani vi potranno ballare cantare amare, questi verbi cresceranno insieme con il leggere”.
Cosa faremo? Ci troviamo per una serata dedicata alla pubblica lettura dei testi di Za, aperta a chiunque voglia unirsi a noi per leggerlo, per raccontare e parlare tanto di lui, del suo rapporto con Luzzara, della sua… non morte. Con ironia e divertimento, come crediamo gli sarebbe piaciuto. Forse, parola quanto mai zavattiniana, pure con canti e balli.
Tanti amici e appassionati hanno già aderito all’iniziativa: puoi contattarci anche tu portando la lettura che più ti piace, oppure venendo semplicemente ad ascoltare. Non ve ne pentirete.

Mettersi in scaletta è facile: chiama Simone Terzi al 349 0562708 oppure scrivi entro il 5 settembre a simone.terzi@fondazioneunpaese.org

Vi aspettiamo!

[ Io postumo non mi interesso. Troppo si fa per il dopo mentre dovremmo avere il coraggio dell’oggi ]

———-

viale Filippini 35, 42045 Luzzara (RE)
t. 0522 977612 | info@fondazioneunpaese.org

———-

PASSAGGI A LIVELLO
azioni di cultura a trent’anni dalla (non) morte di Cesare Zavattini
Luzzara, settembre / novembre 2019
PROGRAMMA di eventi e iniziative per il trentennale della scomparsa di Cesare Zavattini

Letture, spettacoli, laboratori, mostre, incontri con gli autori
> nella bassa > a Luzzara, paese natale di Cesare Zavattini

tra i primi appuntamenti in CALENDARIO…

sabato 12 ottobre

Centro Culturale Zavattini, ore 10.30
LAZZARINI: MURALE
Presentazione del lavoro di recupero del MURALE di
GIOVANNI LAZZARINI dedicato a Cesare Zavattini (1992)
Incontro con Giovanna Lazzarini, figlia dell’autore
e gli esecutori del recupero Scilla Alberini, Cantine Creative
in collaborazione con Davide Ghiacci, Ardea

domenica 13 ottobre
Teatro Sociale Luzzara, ore 16.30
Presentazione del Concorso per racconti
IMMAGINARI, STORIE E ANEDDOTI DELLA BASSA
Omaggio a Cesare Zavattini
Apertura di GIANNI MURA
legge i racconti selezionati VITO
a conclusione della serata Premiazioni

sabato 26 ottobre
Teatro Sociale Luzzara, dalle ore 19.45
¡QUE VIVA LA MUERTE!
Santini laici e icone scaramantiche
Laboratorio di collage per immaginare una nuova iconografia della Signora nera, creazione di santini contro i mali quotidiani
condotto da Giuseppe Vitale
liberamente ispirato a vita, opere e visioni di Cesare Zavattini

dai 16 anni in su (aperto anche ai cari estinti)
ingresso libero | prenotazione obbligatoria | max 20 iscritti

ore 19.45 ¡BIENVENIDOS! aperitivo di benvenuto | banchetto ispirato a il DIA DE LOS MUERTOS
dalle ore 22.30 Teatro aperto a tutti, la FIESTA continua con video, musica e varie amenità
in collaborazione con Edizioni Libre
Azioni di cultura a 30 anni dalla (non) morte di Cesare Zavattini

a breve il calendario completo!

______

E non dimenticate!
Siete ancora in tempo per partecipare al Concorso:

Immaginari, storie e aneddoti della Bassa
Omaggio a Cesare Zavattini

Fondazione Un Paese in collaborazione con Comune di Luzzara, in occasione delle iniziative per il 30° anniversario della scomparsa di Cesare Zavattini (1989-2019), istituisce il
1° concorso di scrittura per racconti brevi dal titolo Immaginari, storie e aneddoti della Bassa. Omaggio a Cesare Zavattini.
vedi qui la notizia

“Sono passati 63 anni da quando il grande Cesare Zavattini con altri amici di Luzzara ideò e lanciò Luzzara che ride.
Una manifestazione forse unica, allora, in Italia.
Le buone idee, si sa, son fatte per essere riprese ed era ora che Luzzara si riprendesse questa, nel frattempo imitata da molti Comuni. Ha un senso, oggi, invitare alla risata?
O da molti indizi abbiamo capito che non ci resta che piangere, come nel film di Massimo Troisi? A maggior ragione, secondo noi, l’invito ha un senso. Come antidoto all’odio. Come evasione temporanea. Come liberazione.
Non abbiamo mai creduto all’antico adagio secondo cui il riso abbonda nella bocca degli sciocchi. Il contrario, semmai. Ma c’è dell’altro: non si ride mai da soli, si ride in compagnia. Ridere è stare con gli altri, è condividere.
E’ sentirsi parte di un paese, è voler tenere vive le sue storie, piccole o grandi.
Grazie anche a Zavattini Luzzara è un paese famoso, con un suo variegato spirito bassaiolo. Scrivete, allora, scrivete in italiano ma anche in dialetto, se preferite. Scrivete.
Nel menù della premiazione la bontà del piatto di riso dipende da voi”.
Gianni Mura

I racconti devono essere inviati entro e non oltre il 15 settembre 2019.
I 10 racconti ritenuti più meritevoli dalla Giuria verranno letti all’evento che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 13 ottobre 2019, anniversario della scomparsa di Cesare Zavattini, presso il Teatro Sociale “Danilo Donati” di Luzzara, dove un noto attore leggerà al pubblico convenuto i racconti selezionati dalla Giuria.
Per il regolamento completo consultare qui il bando