11.02.2017 | L’AMORE E’ SEMPRE LA CAUSA

sabato 11 febbraio | Centro Culturale Zavattini
Incontro con l’autore e presentazione del libro
L’AMORE E’ SEMPRE LA CAUSA
di LUCA BERTELLI | Edizioni Leucotea, 2016

“L’amore è sempre la causa” è un romanzo nato con l’intento di analizzare, con umorismo e tragicità allo stesso tempo, l’amore visto dalla parte degli uomini. Un sentimento forse più ruvido quello da loro provato, che necessita una decisa sgrossatura, ma comunque intenso e introspettivo.
Una vita anonima, un passato che lo ha segnato profondamente. Questo è il protagonista, fermamente convinto di condurre la vita ideale: nessun sentimento, nessuna complicazione. Qualcosa però sta per cambiare. Da qualche tempo la sua riconquistata solitudine, condivisa con la sua Vespa, inizia a perdere fascino, e comincia a sentirsi solo.
Il protagonista incontra Paula durante una fiesta in una città spagnola. Nascerà un sentimento profondo, a dispetto dei pochi giorni che trascorreranno insieme. Sullo sfondo, il tentativo di portare a termine un lungo viaggio in Vespa, e la Spagna, quella dell’iconografia classica, che porterà il lettore a viaggiare con la mente, passando dai mulini a vento alle distese infinite di terra bruciata da un sole implacabile. Uno spaccato di vita comune, tragico e divertente.

Centro Culturale Zavattini
viale Filippini 35, Luzzara (RE)
biblioteca@fondazioneunpaese.org