22.04.2017 | Incontro con VASCO ASCOLINI

Incontro con
VASCO ASCOLINI
Luzzara | la fotografia

Vasco Ascolini nasce a Reggio Emilia, dove tutt’ora vive e lavora, il 10 maggio 1937.
Inizia la sua carriera di fotografo e artista nel 1965. Dal 1973 al 1990 si dedica alla fotografia di scena e le sue opere entrano nel mondo del mercato dell’arte fotografica grazie alla loro forza  espressiva ed interpretativa. Il periodo della fotografia di scena consolida la figura di artista internazionale di Ascolini, che espone in modo permanente le sue opere al MoMa di New York e a seguire anche al Guggenheim di New York ed in tanti altri musei e spazi espositivi di prestigio ed internazionali.
In parallelo al periodo teatrale, dal 1970 Vasco Ascolini approfondisce e studia la fotografia legata ai beni architettonici e museali, ricerca personale che continua anche oggi. Approda in Francia e molti sono i lavori commissionati dal Louvre di Parigi. Profondo conoscitore dell’arte espressa dallo scultore Auguste Rodin, ne fotografa le opere, la casa, gli spazi con un tocco metafisico e ne rappresenta la vita, la passione e il lavoro. Riceve dal Ministero della Cultura Francese la nomina di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres

Segno distintivo dello stile di Vasco Ascolini è il tratto scuro, nero, che domina e contorna tutte le linee delle curve dei corpi ritratti, definisce i volti delle statue, accentua i profili, esalta i particolari dei busti e le sfumature dei marmi, crea suggestioni compositive prospettiche attraverso l’uso dell’ombra delineata dalla sottile luce, che diventa complice e partecipe alla celebrazione del buio, del nero. Domina la figura umana che, attraverso la completa eliminazione delle gradazioni intermedie dei toni, è trasformata in corpo plasticamente fisso, un oggetto, una statua.

un evento realizzato da Fondazione Un Paese
con il sostegno di Comune di Luzzara, SABAR servizi