13.04.2024 | Presentazione del libro fotografico CON UN OCCHIO TI RIGUARDO… CORREGGIO / Incontro con GRAZIANO “CIANO” MARANI

sabato 13 aprile 2024
Centro Culturale Zavattini, ore 10.30

Presentazione del libro fotografico
CON UN OCCHIO TI RIGUARDO… CORREGGIO

incontro con l’autore Graziano Ciano Marani

ingresso libero

info: tel. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org

CON UN OCCHIO TI RIGUARDO… CORREGGIO è il titolo del nuovo libro di Graziano Ciano Marani.
Un racconto per immagini, a colori e in bianco e nero, di una giornata trascorsa camminando per le vie del centro storico di Correggio, dalla mattina fino alla sera.

A distanza di alcuni anni dall’uscita di RAC – Racconti a colori, sempre per i tipi di Magellano nella collana dei Giovani Narratori, Graziano si cimenta questa volta con la fotografia regalandoci un emozionante racconto per immagini della “sua” Correggio.
Lui, fabbricese di origine ma adottato nella città del Principato dove vive e lavora da molti anni, volge il suo sguardo attento, preciso e pungente a immagini, ambientazioni e scorci del centro storico.
Ne esce un quadro delicato ed originale di Correggio e della sua comunità, quasi un atto d’amore scandito nei diversi momenti della giornata attraverso una selezione di scatti fotografici in bianco e nero e a colori che l’autore ha effettuato con la consulenza dell’amico Tiziano Ghidorsi.

——

Graziano Ciano Marani è nato il 30 ottobre 1972 a Correggio, dove tuttora abita, ma ha vissuto a Fabbrico sino al 2009.
Al suo attivo, tra le altre cose, ha un disco realizzato con Turbolento & i Frenetici, tre libri, due documentari con Nico Guidetti e tre monologhi teatrali.
Ha collaborato con Roberto “Freak” Antoni, Paco d’ Alcatraz, Eros Drusiani e Alessandro Bergonzoni.
Dal 2014 comincia a dedicarsi alla Fotografia. Ha realizzato ed esposto diversi percorsi fotografici, con una particolare attenzione per la Fotografia di Strada. Le sue foto sono state richieste e pubblicate su giornali e magazine, sia cartacei che digitali. Ha partecipato a Fotografia Europea

——

informazioni