AVVISO! rimandato: DIALOGHI SULL’ACQUA / Racconti, video e curiosità pedinando Zavattini tra la bassa e il crinale / Spazio Goccia

****AVVISO****
Dialoghi sull’acqua (non ci sembra il caso, rimandato)

In seguito all’ultima piena che sta lentamente defluendo, oggi dovrebbe infatti scendere sotto i livelli di guardia consentendo il ripristino della viabilità ordinaria, segnaliamo qui l’annullamento dell’evento Dialoghi sull’acqua, previsto per venerdì 29. In una situazione d’emergenza, per giunta in un luogo che si chiama Spazio Goccia, pareva un po’ grottesco. L’evento sarà riprogrammato a prossima data, probabilmente a inizio 2020.

“Tieni presente il Po, Luzzara è sulla riva del Po, con i pericoli dell’inondazione e sulla destra, di là c’è la Lombardia. (…)
Aggiungo doverosamente che il Po non l’ho scoperto io. Il Po è da sempre il Po, sono andato a vedere dove nasce e dove muore lui non guadagna e non perde nella stima della gente vent’anni primo o vent’anni dopo.”
Cesare Zavattini

prossimamente
EVENTO SPECIALE!
a cura di EDUIREN e Centro Culturale Zavattini

venerdì 29 novembre 2019
Spazio Goccia, ore 20.45

DIALOGHI SULL’ACQUA
Cesare da Luzzara alla Gabellina

Racconti, video e curiosità pedinando Zavattini tra la bassa e il crinale
narrazioni di Arturo Bertoldi con la collaborazione di Simone Terzi
testi di Cesare Zavattini e Silvio D’Arzo
musiche di DEUT

ingresso gratuito fino esaurimento dei posti disponibili

dove
SPAZIO GOCCIA
Le forme dell’acqua

via Tomba 4, ACQUEDOTTO IREN
42045 Luzzara (RE)

Questo non può essere che un primo capitolo.
Dobbiamo raccontare tante cose.
Ma così tante che ci manca il fiato.
Cesare ci ha insegnato a curiosare e a cercare legami dove all’apparenza non se ne dovrebbero trovare.
Stasera racconteremo di un legame che ha scoperto lui con dentro un legame che abbiamo scoperto noi e sappiamo che ne salterà fuori un altro, che ci sta dentro, ma che scoprirete voi, perché noi non lo conosciamo.
E poi ancora avanti così. Ma di questo ne parleremo la prossima volta.
E tutto ciò non si può fare se non attraverso frammenti.

Anzi, visto che parliamo di acqua, attraverso GOCCE.
Partiamo da una GOCCIA, anzi da uno SPAZIO GOCCIA che riposa a fianco di milioni di gocce che però non si fermano qui, ma finiscono probabilmente a casa vostra, ma le gocce sono avventurose e dopo finiscono dentro ad altri tubi e poi dentro i canali e poi….
E poi ci fermiamo qui, perché non vogliamo annegare. Però preparatevi perché parleremo molto d’acqua. Mettetevi comodi.

Il legame di cui vogliamo parlare è quello tra Zavattini e l’acqua, che però ha dentro il legame tra Luzzara e Cerreto Alpi, che ha dentro il legame tra due acquedotti, che ha dentro quello tra due progetti….
Forse Zavattini è una matrioska. Lo sviti e dentro vedi lo scrittore, lo sviti e c’è il poeta, lo sviti e dentro il poeta c’è lo sceneggiatore e dentro lo sceneggiatore trovi il pittore, lo sviti e dentro ci trovi il divoratore di pane e dentro….
Forse la Realtà stessa in cui viviamo è una matrioska che non abbiamo più voglia di svitare.
Ma ci può capitare, come è capitato a me, che una notte ti appare Zavattini e ti dice che tutto è molto semplice: basta muovere la Realtà in senso orario e che si svita facilmente…ed eccoci qui.

Ma ripartiamo da Cesare. C’è qualcuno che dice che Zavattini non è solo uno scrittore, è uno sciamano.
sciamano s. m. [dall’ingl. shaman, adattam. del tunguso samān ) – 1. Individuo che, in seguito a un processo d’iniziazione che si avvia in genere nell’età puberale, acquisisce la conoscenza di pratiche di meditazione e di tecniche volte al raggiungimento di stati di estasi e assume all’interno della propria comunità il ruolo di tramite con le entità soprannaturali come gli spiriti del cielo o degli inferi, le anime dei defunti, ecc., con le quali egli giunge a identificarsi attraverso la possessione acquisendo, grazie a ciò, eccezionali facoltà taumaturgiche e divinatorie. 2. Per estens., in usi scherz., individuo che gode di particolare potere carismatico e influenza all’interno di una comunità grazie alla capacità di circondare i suoi gesti e le sue parole di un’aura di mistero e di ispirazione soprannaturale. (Treccani)
Stasera rilanciamo.
Zavattini non è solo uno scrittore, non è solo uno sciamano, Zavattini è un rabdomante.

Arturo Bertoldi

PASSAGGI A LIVELLO
azioni di cultura a trent’anni dalla (non) morte di Cesare Zavattini
LUZZARA settembre / novembre 2019