27.05.2022 | DA INVERNO A INVERNO | incontro con PAOLA DE PIETRI

venerdì 27 maggio 2022
Teatro Sociale Luzzara, 21.30
Presentazione del libro e del progetto
DA INVERNO A INVERNO
Immagini attraverso le campagne dell’Emilia-Romagna.

Marsilio, 2021

incontro con l’autrice
PAOLA DE PIETRI

in dialogo con
SILVIA FERRARI
Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, curatrice del progetto

ANTONELLO FRONGIA
Università Roma Tre

——
informazioni e prenotazioni
t. 0522 977612 | info@fondazioneunpaese.org

QUI la locandina

——

IL PROGETTO

DA INVERNO A INVERNO. Immagini dalle campagne dell’Emilia-Romagna di Paola De Pietri è un progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il Settore Patrimonio culturale.
All’artista reggiana, figura centrale del panorama della fotografia contemporanea italiana, fu affidata nel 2019 dall’allora Istituto Beni Culturali una ricerca dedicata al paesaggio agrario del territorio emiliano-romagnolo, l’idea nasceva dalla necessità di aggiornare la documentazione visiva legata al tema della campagna attraverso l’interpretazione di uno sguardo contemporaneo, a distanza di molti anni da alcune storiche ricognizioni fotografiche locali dedicate all’ambiente e alla società agraria, avviate a partire dagli anni Venti del Novecento.

Nel corso di un anno intero di lavoro (febbraio 2019 – gennaio 2020, appunto “da inverno a inverno”), Paola De Pietri ha costruito una sorta di diario di viaggio per immagini che attraversa tutte le province emiliano-romagnole: oltre quattrocento scatti, che restituiscono i paesaggi nel mutare delle stagioni seguendo i ritmi dei mesi, i cicli della natura e soprattutto l’opera dell’uomo attraverso l’agricoltura, cogliendo i variegati aspetti della nostro complesso territorio come le coltivazioni e gli allevamenti, gli edifici rurali e l’organizzazione degli spazi di lavoro delle aziende agricole, le strade centuriali di origine romana, i corsi d’acqua.
Il tema della campagna, da molti anni oggetto di fenomeni di abbandono o di desertificazione paesaggistica, è qui proposto nella sua bellezza e ricchezza, senza indulgere in immagini scenografiche né nostalgiche, ma facendo emergere i tratti fisici caratteristici che la connotano e che appartengono all’anima dei suoi abitanti.

IL LIBRO

Circa duecento immagini sono parte del volume Da inverno a inverno, edito da Marsilio nel 2021, a cura di Silvia Ferrari, che ospita i contributi scritti di Stefano Catucci, docente di estetica, Antonello Frongia, storico della fotografia, introdotti da uno scritto di Roberto Balzani, storico e docente, presidente dell’allora Istituto Beni Culturali. Di fronte a queste immagini – scrive Stefano Catucci – «siamo portati a entrare con Paola De Pietri in ciò che ha visto e voluto fissare, a seguirla nelle sue spedizioni sul campo e a prendere, scatto dopo scatto, la sua stessa posizione, il suo stesso punto di vista».

Paola De Pietri è nata nel 1960 a Reggio Emilia, dove vive. Laureata al DAMS all’Università di Bologna, si dedica alla fotografia a partire dagli anni Novanta. Le sue immagini nascono da un’attenta osservazione del paesaggio urbano e naturale. Analizza, fin dalle prime serie di fotografie, il rapporto dell’uomo con lo spazio nelle sue dinamiche temporali, con un continuo approfondimento dell’idea di transitorietà.
Espone le sue opere in mostre personali e collettive in musei e gallerie di tutto il mondo e numerosi volumi sono dedicati al suo lavoro. È stata coinvolta in numerosi progetti di committenza pubblica.
www.paoladepietri.com

un evento promosso da
Fondazione Un Paese

con il sostegno di