27.04.2018 | “CESARE CHE PORTA GLI OCCHIALI” per la prima volta AL SUD!

EVENTO SPECIALE!
Cesare che porta gli occhiali, per la prima volta al SUD!
venerdì 27 aprile | Spine Temporary Small Book Store, BARI | ore 19.00
sabato 28 aprile | Lik & Lak, PUTIGNANO | ore 18.00

ZA presenta: TARALLO TOUR!
Puglia, 27-28 aprile 2018

venerdì 27 aprile
Spine Temporary Small Book Store, BARI | ore 19.00
READING CON L’AUTORE, MAKING OF, MONTAGNE DI CARTA

“Hai visto Umberto? 
Che nAso!
Oh guarda Gino com’è cicciOttO!
Poi c’è Fulvio, visto che brüfoli?
E la maestra che aspettava un bambino!
Hai visto Cesare? Cesare chi? 
Cesare che porta gli occhiali.”

Cesare è Cesare Zavattini, sceneggiatore, giornalista, commediografo, scrittore e poeta italiano, un uomo dallo sguardo rotondo, come gli occhiali che indossa, e con “un vizio da montagne di carta”: scrivere, correggere, ricorreggere, creare parole, sperimentarle e capovolgerle.
Un vizio che è bello concedersi! E vogliamo farlo venerdì sera in allegria, insieme a chi come noi ha fame di storie, “che di storie si dovrebbe sempre aver fame”.

Venerdì 27 aprile, presso Spine Temporary Small Book Store, accoglieremo CESARE CHE PORTA GLI OCCHIALI, un punto di vista illustrato sulla vita e le opere di Cesare Zavattini (Edizioni Libre, 2017 | Fondazione Un Paese). 
Un personaggio poliedrico, che guarda tutti per poi guardarsi allo specchio; un libro partito da Luzzara verso Bari per il suo primo Viaggio nel SUD d’Italia!
A rispondere alle domande “Cesare chi? Luzzara dove? La Bassa Cosa?” ci saranno l’illustratore Giuseppe Vitale, autore del libro Cesare che porta gli occhiali, ed il responsabile del Centro Culturale Zavattini, Simone Terzi.
Con loro dialogheremo noi, voi, chiunque vorrà prender posto tra montagne di carta, giornali, libri, colori e perché no…taralli pugliesi! Durante la serata Giuseppe Vitali ci guiderà nel making of del libro, attraverso il suo sketchbook e gli attrezzi del mestiere per spiegare il lavoro di scrittura e scrittura delle immagini.

Come per Cesare, anche per Docus sarà una ‘prima volta’ speciale! Ma le sorprese si fanno non si dicono, quindi non mancate perché insieme ne avremo da FARE!
“L’azione è la grande novità del linguaggio” (Cesare Zavattini)

Vi aspettiamo!
Giuseppe, Simone, Sara, Silvia, Francesca, Michele, Giorgia

L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Per informazioni: 
spinebookstore@gmail.com
Francesca: 338 4284089 | info@docus.do
BARI vedi l’evento facebook

 

sabato 28 aprile
Lik & Lak, PUTIGNANO | ore 18.00
Laboratorio creativo – Dalle immagini alle storie, arriva Cesare!

“Voglio provare tutto.
Ieri ad esempio ho dipinto per gioco, un funerale, una battaglia e un impiccato.
Ora ho le dita colorate più belle del quadro.”

Cesare è un personaggio curioso, con gli occhiali tondi, “dei cerchi perfetti” attraverso cui guarda tutti e persino se stesso. Dietro agli occhiali si mostra e si nasconde, cresce, da adulto a bambino e viceversa, regalandoci il suo magico punto di vista. Cesare è Cesare Zavattini, sceneggiatore, giornalista, commediografo, scrittore e poeta italiano, le cui immagini e parole risuonano ancora dentro di noi.
Partito da Luzzara, in provincia di reggio Emilia, Cesare arriva a PUTIGNANO, seconda tappa del suo primo viaggio al Mezzogiorno d’Italia, per incontrare grandi e piccini!

Sabato 28 aprile, presso la libreria LIK e LAK, accoglieremo l’albo illustrato CESARE CHE PORTA GLI OCCHIALI, un punto di vista illustrato sulla vita e le opere di Cesare Zavattini (Edizioni Libre, 2017 | Fondazione Un Paese). A raccontarci la sua storia ci saranno l’illustratore Giuseppe Vitale, autore del libro Cesare che porta gli occhiali, ed il responsabile del Centro Culturale Zavattini, Simone Terzi.
Con loro, giocheremo a narrare storie partendo da collage di immagini.

ore 18.00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO, ESPOSIZIONE DELLE TAVOLE e READING con l’autore
A seguire
LABORATORIO CREATIVO
per bambini dai 4 anni in su
A cura dell’illustratore e autore Giuseppe Vitale
(max 15 partecipanti)

Vi aspettiamo!
Giuseppe, Simone, Anna Chiara, Francesca, Michele, Giorgia

INGRESSO LIBERO

Per informazioni:
Anna Chiara 377 2607328 | librerialikelak@gmail.com
Francesca: 338 4284089 | info@docus.do
PUTIGNANO vedi l’evento facebook


CHI SIAMO

GIUSEPPE VITALE
Giuseppe Vitale è un giovane illustratore: la sua opera si caratterizza per l’abilità nel disegno e per un utilizzo del colore estremamente espressivo e coinvolgente. Ad attirare l’attenzione di grandi e piccini nelle sue opere è soprattutto la capacità di inserire in ogni disegno segni minimi dal significato profondo.
_
SIMONE TERZI, FONDAZIONE UN PAESE
Responsabile di Fondazione Un Paese e coordinatore delle attività del Centro Culturale Zavattini di Luzzara. Fondazione Un Paese gestisce il patrimonio culturale e artistico del Comune di Luzzara, costituito da opere pittoriche, fotografiche e librarie; ha sede nel rinnovato Centro Culturale Zavattini che dal 2015 ha raccolto il testimone dalla Biblioteca Comunale di Luzzara fondata da Zavattini nel 1967.
_
DOCUS
Studio di comunicazione visiva impegnato nello sviluppo di progettualità adattive e in movimento, con l’obiettivo di rendere le risorse di ciascuno un’occasione di crescita e sapere per l’altro. Docus sono persone che scelgono di collaborare a ricerche e progetti visivi compiendo e condividendo azioni documentarie. 
_
EDIZIONI LIBRE
Casa editrice che promuove letture per l’infanzia e sull’educare, sostenendo il valore delle differenze attraverso la diffusione di una pluralità di sguardi e caratterizzandosi come occasione per valorizzare la cultura delle bambine e dei bambini, in un contesto di continuo cambiamento. Si pone come occasione per diffondere idee innovative sull’infanzia, offrendo testi e giochi che si propongono di andare oltre gli stereotipi.
_
SPINE TEMPORARY SMALL PRESS BOOKSTORE 
Libreria itinerante e interattiva dedicata all’editoria indipendente, al self-publishing e al libro illustrato che raccoglie al suo interno albi illustrati, riviste, graphic novel e fumetti, edizioni d’arte a tiratura limitata, produzioni editoriali artigianali, fanzine, photobook, stampe d’autore serigrafate, edizioni destinate all’infanzia e una ricca gamma di prodotti audiovisivi ricercati. E’ uno spazio di contaminazione a 360 gradi che accoglie laboratori didattici per adulti e bambini, mostre, incontri con l’autore, presentazioni di libri, performance live e workshop.
_
Lik e Lak
Lik e Lak è una libreria specializzata in letteratura illustrata per tutte le età, un luogo dove scoprire che “leggere” non vuol dire semplicemente decifrare parole e frasi ma anche esplorare immagini ed illustrazioni.

OCCHIALI! OCHCHIALI! HOCCHIALI!
PER LIBRERIE, BIBLIOTECHE, CENTRI CULTURALI E AFFINI
Vuoi presentare il libro? Vedi qui la SCHEDA e contattaci! 

per informazioni e per prenotare la propria copia:
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35, 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 |
 biblioteca@fondazioneunpaese.org