NOVITA’ BOOKSHOP! “CESARE CHE PORTA GLI OCCHIALI” DI GIUSEPPE VITALE

di GIUSEPPE VITALE
Edizioni Libre, 2017 | Fondazione Un Paese
Presentazione del LIBRO, LETTURA, MOSTRA e incontro con l’AUTORE

“Cesare ha un suo modo di vedere il mondo, di sentirlo e di viverlo. Dietro agli occhiali si mostra e si nasconde, dietro agli occhiali cresce, da adulto a bambino e viceversa, regalandoci il suo magico punto di vista”. Cesare è Cesare Zavattini sceneggiatore, giornalista, commediografo, scrittore e poeta italiano, le cui immagini e parole risuonano ancora dentro di noi. Sulla sua figura viene dato alle stampe da Edizioni LIBRE il nuovo volume illustrato da Giuseppe Vitale, fattosi conoscere qualche anno fa per il bellissimo e poetico Becco d’aquila, dedicato ad Antonio Ligabue.

Giuseppe Vitale è un giovane illustratore che dichiara di aver iniziato “a disegnare a circa due anni, usando il disegno come una lingua da parlare, tra neologismi e strafalcioni”. A dire il vero, nelle sue illustrazioni non vi è nemmeno l’ombra di uno strafalcione: la sua opera si caratterizza anzi per un’abilità nel disegno davvero rara e per un utilizzo del colore estremamente espressivo e coinvolgente.
Ad attirare l’attenzione di grandi e piccini nelle sue opere è soprattutto la capacità di inserire in ogni disegno segni minimi dal significato profondo.
La presentazione del suo “punto di vista illustrato” sulla vita e le opere di Cesare Zavattini è un evento assolutamente da non perdere!
(vedi la locandina)

Segui il Cesare in Tour…
28 aprile 2018 PUTIGNANO, “Evviva! Cesare arriva al Sud!” Libreria Lik e Lak, con laboratorio | vedi la pagina di Lik e Lak
27 aprile 2018 BARI, “Evviva! Cesare arriva al Sud!” Libreria Spine Temporary Small Press Bookstore | vedi l’evento | vedi tumblr di Spine
18 aprile 2018 PARMA, libreria Libri e Formiche, con laboratorio | vedi il sito
06 aprile 2018 CAVRIAGO, MULTIPLO – Biblioteca Comunale di Cavriago (RE), con laboratorio | vedi l’evento
24 marzo 2018 ROMA, Biblioteca Villino Corsini, parco Villa Doria Pamphilj | vedi la notizia
24 febbraio 2018 REGGIO EMILIA, Libreria Strand – Punto Einaudi | vedi il post di Edizioni Libre
08 febbraio 2018 PARMA, Chourmo EnoLibreria | vedi il post di Giuseppe Vitale
05 gennaio 2018 VERONA, Libreria Libre | vedi il sito
16 dicembre 2017 CASTELNOVO NE’ MONTI, Festival CIK Soluzioni temporanee | vedi le foto dell’evento
13 dicembre 2017 BIBBIANO, Biblioteca Comunale di Bibbiano (RE), con laboratorio
20 novembre 2017 CASTIGLIONE DELLE STIVIERE, Mutty | vedi il sito
04 novembre 2017 MANTOVA, Casa del Rigoletto, FÜMANA. Immaginari delle Pianure Arte, Letteratura, Poesia (3, 4 e 5 novembre)
28 ottobre 2017 GUALTIERI, Biblioteca Comunale di Gualtieri (RE), con laboratorio
21 ottobre 2017 LUZZARA, Centro Culturale Zavattini, ANTEPRIMA MONDIALE | vedi le foto dell’evento

OCCHIALI! OCHCHIALI! HOCCHIALI!
PER LIBRERIE, BIBLIOTECHE, CENTRI CULTURALI E AFFINI
Vuoi presentare il libro? Vedi qui la SCHEDA e contattaci!

Qui il video e lo sketchbook di Cesare che porta gli occhiali…

vai al BOOKSHOP

per informazioni e per prenotare la propria copia:
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35, 42045 Luzzara RE