08.02.2018 | “CESARE CHE PORTA GLI OCCHIALI” a CHOURMO EnoLibreria Parma

giovedì 08 febbraio 
Parma, CHOURMO EnoLibreria | ore 19.00 
Presentazione del libro
CESARE CHE PORTA GLI OCCHIALI
Un punto di vista illustrato sulla vita e le opere di Cesare Zavattini

di GIUSEPPE VITALE
Edizioni Libre, 2017 | Fondazione Un Paese
Esposizione e READING con l’autore
in dialogo con SIMONE TERZI responsabile del Centro Culturale Zavattini

per l’ottava tappa del tour promozionale il “Cesare” sarà ospite di
CHOURMO EnoLibreria PARMA
via Imbriani 56 ★ Parma
vai alla pagina FACEBOOK di Chourmo

info e contatti
t. 
0521 711809 / mail chourmo56@gmail

scarica la locandina


STORIA DI CHOURMO EnoLibreria 

L’Enolibreria Chourmo nasce a settembre 2014 nel cuore della città di Parma in Oltretorrente, quartiere storico della città, è stato realizzato un luogo di cultura dove vi è incontro tra generazioni, meticcio, spazio di socialità e scambio di esperienze, proponendo una selezione accurata, mirata, di vino e di libri, promuovendo eventi come presentazione di romanzi, saggi e fumetti d’impegno civile, mostre artistiche e fotografiche con particolare attenzione per ciò che la città e il territorio offre.
A differenza del pensiero mainstream imperante il nostro intento è di provare a creare qualcosa che sia oltre il senso del profitto d’impresa quale unico motore che spinge ad aprire un’attività.
Chourmo funziona come centro nevralgico per tessere relazioni di ogni tipo, per apprendere, divertirsi, conoscere, informarsi e informare.
Ci interessa incentivare la produzione di un nuovo discorso sulla cultura contemporanea e sulle autoproduzioni artistiche anche in collaborazione con docenti, ricercatori e studenti universitari, col mondo accademico in generale.
Cerchiamo di valorizzare la libreria con una scelta mirata di testi all’interno del grandissimo numero di proposte editoriali esistenti nel nostro paese. Non disdegneremo affatto di accoppiare alla scelta dei libri nuovi anche quella di libri vecchi e antichi.

PECULIARITA’ La libreria oltre allo spazio dove i libri sono protagonisti ha una piccola sala enoteca che promuove, valorizzare e gratificare la piccola industria delle produzioni vinicole soprattutto locali (vini biodinamici, biologici e naturali di produttori della zona, abbinate a presentazioni con i produttori stessi)
Il materiale utilizzato per le scaffalature e gli arredi è prevalentemente costituito da legno antico riutilizzato e restaurato.
La struttura dell’arredo e del mobilio è costruita attorno al principio cardine di sostenibilità ambientale oltre che sulla qualità dei materiali usati. Scaffali e librerie sono realizzati da artigiani esperti nel recupero di legno antico.
La parte enoteca è basata sulla continua ricerca da parte dei soci della qualità enologica dei prodotti offerti, partendo dalla promozione dei piccoli produttori biologici, per arrivare a ristabilire dei forti parametri culturali nella degustazione dei vini, nel ristabilire l’incontrovertibile valore conviviale che nasce dal confronto, dalle percezioni sensoriali, dalla ricerca di qualità ed eticità, che possiamo ritrovare anche in un unico bicchiere della nostra offerta.

★ CESARE CHE PORTA GLI OCCHIALI
“Cesare ha un suo modo di vedere il mondo, di sentirlo e di viverlo. Dietro agli occhiali si mostra e si nasconde, dietro agli occhiali cresce, da adulto a bambino e viceversa, regalandoci il suo magico punto di vista”. Cesare è Cesare Zavattini sceneggiatore, giornalista, commediografo, scrittore e poeta italiano, le cui immagini e parole risuonano ancora dentro di noi. Sulla sua figura viene dato alle stampe da Edizioni LIBRE il nuovo volume illustrato da Giuseppe Vitale, fattosi conoscere qualche anno fa per il bellissimo e poetico Becco d’aquila, dedicato ad Antonio Ligabue.

★ Giuseppe Vitale è un giovane illustratore che dichiara di aver iniziato “a disegnare a circa due anni, usando il disegno come una lingua da parlare, tra neologismi e strafalcioni”. A dire il vero, nelle sue illustrazioni non vi è nemmeno l’ombra di uno strafalcione: la sua opera si caratterizza anzi per un’abilità nel disegno davvero rara e per un utilizzo del colore estremamente espressivo e coinvolgente.
Ad attirare l’attenzione di grandi e piccini nelle sue opere è soprattutto la capacità di inserire in ogni disegno segni minimi dal significato profondo.
La presentazione del suo “punto di vista illustrato” sulla vita e le opere di Cesare Zavattini è un evento assolutamente da non perdere!

OCCHIALI! OCHCHIALI! HOCCHIALI!
PER LIBRERIE, BIBLIOTECHE, CENTRI CULTURALI E AFFINI
Vuoi presentare il libro? Vedi qui la SCHEDA e contattaci! 

Qui il video e lo sketchbook di Cesare che porta gli occhiali… 

per informazioni e per prenotare la propria copia:
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35, 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 |
 biblioteca@fondazioneunpaese.org