19.10.2018 | UNA CENA (LEGGERA LEGGERA) CON ZA // PRESENTAZIONE SPECIALE “CESARE CHE PORTA GLI OCCHIALI”

EVENTO SPECIALE!
Ad un anno dalla prima presentazione pubblica, si era a Luzzara, era il 21 ottobre 2017, una presentazione speciale con cena di CESARE CHE PORTA GLI OCCHIALI di Giuseppe Vitale edito da Edizioni Libre in collaborazione con Fondazione Un Paese

venerdì 19 ottobre 2018
Ristorante Nizzoli, Villastrada (MN)
| ore 20.00
Una cena (leggera leggera) con Za 
CESARE CHE PORTA GLI OCCHIALI di GIUSEPPE VITALE (Edizioni Libre, 2017 | Fondazione Un Paese). 
Presentazione del libro, lettura e incontro con l’autore 

Nel ristorante Nizzoli di Villastrada, in un luogo mitico e mitologico della cucina padana, storicamente e culinariamente zavattiniano, si parlerà del libro e della sua fortuna editoriale, ma con gli occhi e il palato linguamente e palatalmente ci si addentrerà sul rapporto “culturale” di Zavattini con il cibo. 
A sostegno, udite udite, la memoria storica di Arneo Nizzoli, cuoco di Zavattini dal ’65 e conclamato imperatore mondiale della zucca, che racconterà aneddoti, ricette, amenità.
A portare in tavola la magia del libro l’autore Giuseppe Vitale accompagnato da Simone Terzi e Simone Armini 

vedi la locandina

vedi tutte le date del tour #nonsiemaisoliacrederenellecosevere

* * * *
Qui il menù, rigorosamente “alla Zavattini”
per una cena (leggera leggera):

ANTIPASTI
Salame agliato mantovano
Spalla cotta alla Giuseppe Verdi

PRIMI
Tagliolini in triplo brodo
Risotto di zucca all’onda, con aggiunta di brandy spagnolo (alla Zavattini)
Risotto Giallozucca
(opzione per vegetariani: Tortelli di zucca al burro)

SECONDI
Stracotto di carne equina con polenta abbrustolita
Rane fritte croccanti

DOLCI
Sugo d’uva con zabajone flambé (alla Zavattini)
Torta sbrisolona

DIGESTIVO
Gazzosa ghiacciata

Pane comune, panòn, Acqua e Lambrusco mantovano

costo 30,00 €
I posti sono limitati! Per prenotare la cena è necessaria la prenotazione 
PRENOTA entro lunedì 15 ottobre
tel. 0522 977612 // info@fondazioneunpaese.org

_

Cesare è Cesare Zavattini, sceneggiatore, giornalista, commediografo, scrittore e poeta italiano, un uomo dallo sguardo rotondo, come gli occhiali che indossa, e con “un vizio da montagne di carta”: scrivere, correggere, ricorreggere, creare parole, sperimentarle e capovolgerle.
Un vizio che è bello concedersi! E vogliamo farlo venerdì sera in allegria, insieme a chi come noi ha fame di storie, “che di storie si dovrebbe sempre aver fame”.

CESARE CHE PORTA GLI OCCHIALI, un punto di vista illustrato sulla vita e le opere di Cesare Zavattini (Edizioni Libre, 2017 | Fondazione Un Paese). 
Un personaggio poliedrico, che guarda tutti per poi guardarsi allo specchio; un libro partito da Luzzara che arriva a Villastrada con la sua diciottesima presentazione, padrino d’eccezione per l’occasione, Arneo Nizzoli. A rispondere alle domande “Cesare chi? Luzzara dove? La Bassa Cosa?” ci saranno l’illustratore Giuseppe Vitale, autore del libro Cesare che porta gli occhiali, ed il Responsabile del Centro Culturale Zavattini, Simone Terzi.

CHI SIAMO

GIUSEPPE VITALE
Giuseppe Vitale è un giovane illustratore: la sua opera si caratterizza per l’abilità nel disegno e per un utilizzo del colore estremamente espressivo e coinvolgente. Ad attirare l’attenzione di grandi e piccini nelle sue opere è soprattutto la capacità di inserire in ogni disegno segni minimi dal significato profondo.
_
SIMONE TERZI, FONDAZIONE UN PAESE
Responsabile di Fondazione Un Paese e coordinatore delle attività del Centro Culturale Zavattini di Luzzara. Fondazione Un Paese gestisce il patrimonio culturale e artistico del Comune di Luzzara, costituito da opere pittoriche, fotografiche e librarie; ha sede nel rinnovato Centro Culturale Zavattini che dal 2015 ha raccolto il testimone dalla Biblioteca Comunale di Luzzara fondata da Zavattini nel 1967.
_
EDIZIONI LIBRE
Casa editrice che promuove letture per l’infanzia e sull’educare, sostenendo il valore delle differenze attraverso la diffusione di una pluralità di sguardi e caratterizzandosi come occasione per valorizzare la cultura delle bambine e dei bambini, in un contesto di continuo cambiamento. Si pone come occasione per diffondere idee innovative sull’infanzia, offrendo testi e giochi che si propongono di andare oltre gli stereotipi.


per informazioni e per prenotare la propria copia:
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35, 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 |
 biblioteca@fondazioneunpaese.org