02.12.2023 | INCONTRO CON PAOLA AGOSTI / CICLO DI INCONTRI in DIALOGO CON LA FOTOGRAFIA

inDIALOGO CON la FOTOGRAFIA
LUZZARA
ottobre 2023 | gennaio 2024

sabato 2 dicembre 2023 
Centro Culturale Zavattini, ore 17.30
Incontro con PAOLA AGOSTI
presentazione del libro
Itinerari. Il lungo viaggio di una fotografa
Postcart

«Custodire la memoria, testimoniare, questo è per me il valore ultimo della fotografia. E se ora rifletto sul senso di questi lavori di ricerca familiare e storica che ho compiuto negli ultimi anni trovo un filo rosso che mi
riporta e si ricongiunge al significato di tutto il mio lavoro di fotografa.
Al cospetto del tempo e del suo inesorabile scorrere, il significato di un’immagine cambia registro, passando dalla cronaca alla storia. E per me rappresenta forse la chiusura di un cerchio, l’approdo al punto di partenza di un lungo viaggio.»
— Paola Agosti

—–
Un itinerario lungo cinquant’anni, che vede Paola Agosti attraversare e raccontare con la sua fotocamera gli ultimi decenni del “Secolo breve”. Seguendo il suo sguardo e le sue immagini ripercorriamo eventi e personaggi che, allora protagonisti della cronaca, sono oggi consegnati alla storia: la Cuba di Castro, il Cile di Allende, la Rivoluzione dei garofani in Portogallo, Arafat, Gheddafi, Indira Gandhi, il blocco comunista oltrecortina, passando per gli USA della Beat Generation. E naturalmente l’Italia. Instancabile e determinata, la protagonista ritrae e documenta un Paese in rapida trasformazione economica, politica e sociale: le lotte sindacali e le manifestazioni politiche, le prime battaglie degli omosessuali, il movimento femminista e il mondo della fabbrica, l’industrializzazione che corre e soppianta l’agricoltura.

Paola trasferisce un istinto di fotoreporter sul terreno del ritratto, uno dei campi nei quali ha avuto modo di esprimersi al suo meglio. Dagli uomini politici della “prima Repubblica” a quelli della politica internazionale di quegli stessi anni, fino a una collezione di ritratti ambientati di intellettuali, artisti, scrittori, registi, italiani e internazionali che hanno lasciato un segno in quello scorcio di secolo. Il racconto appassionato di una fotografa, e, al tempo stesso, un pezzo di storia del Novecento

«Alla prima domanda che ponevamo a tutti: “Con quale immagine e con quale episodio ricorda il secolo XX?”, Rita Levi Montalcini ci rispose: “Preferisco ricordare questo nostro secolo non pensando solamente ai genocidi, agli stermini, ma a quello che siamo riusciti a fare”. Aggiunse: “L’ottimismo e la serenità sono stati in me sempre più forti della paura e dell’inquietudine.
Nel Novecento ci sono state nonostante tutto rivoluzioni positive. Penso all’emergere del “quarto stato” e penso alla donna, che dopo secoli di repressione è riuscita a venire alla ribalta cosciente del proprio valore, capace di lottare per manifestarlo”. Questa frase mi rimane particolarmente impressa, forse perché tra più di cento testimonianze raccolte, è l’unica che menziona il posto occupato dalle donne nel XX secolo.»

Paola Agosti Nata a Torino nel 1947, fotografa indipendente dal 1969, nella sua carriera si è occupata con grande attenzione delle vicende del mondo femminile, dedicando a questo tema vari libri, tra cui:
Riprendiamoci la vita (Savelli, 1976) sugli anni “caldi” del femminismo, e La donna e la macchina (Edizioni Oberon, 1983) sul lavoro femminile nelle fabbriche dell’Italia settentrionale. Ha documentato la fine della civiltà contadina del Piemonte più povero in Immagine del mondo dei vinti (Mazzotta editore,1978) e in Il destino era già lì (arabAFenice, 2015) e le vicende dell’emigrazione piemontese in Argentina in Dal Piemonte al Rio della Plata (Regione Piemonte, 1988) e in El paraiso: entrada provisoria (Monografie FIAF, 2011). Ha inoltre fotografato con Giovanna Borgese i grandi protagonisti della cultura europea del‘900 Mi pare un secolo (Giulio Einaudi editore, 1992).
Alcune delle sue immagini fanno parte delle collezioni permanenti di vari musei tra cui l’Accademia Carrara di Bergamo, il Museo della Montagna di Torino, il Musée de l’Elysèe di Losanna, il Museo de Bellas Artes di Buenos Aires, l’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma, la Beinecke Library, Università Yale New Haven, USA, il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, il MAST, Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia di Bologna e sono state esposte in Italia e all’estero. Da alcuni anni si dedica a un lavoro di ricerca sulla memoria storica attraverso le immagini in qualità di curatrice di mostre e libri.
vedi il sito di Paola Agosti

gli altri appuntamenti di 
inDIALOGO CON la FOTOGRAFIA

sabato 21 ottobre 2023 incontro con FRANCESCO FAETA
sabato 20 gennaio 2024 incontro con SILVIA CAMPORESI

scarica la locandina

——

per informazioni
CENTRO CULTURALE ZAVATTINI
viale Filippini 35 | 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 | info@fondazioneunpaese.org