25.11.2017 | WHERE DOES THE WHITE GO DI PIERGIORGIO CASOTTI

sabato 25 novembre 
Centro Culturale Zavattini, ore 21.15
WHERE DOES THE WHITE GO
reading musicale del nuovo progetto fotografico di
PIERGIORGIO CASOTTI
con racconti di Mario Vighi e Silvano Scaruffi

Letture di Piergiorgio Casotti e Mario Vighi
Suoni/musica di Mirko Ghirardini | clarinetto

In questo incontro a più protagonisti non vi parleremo solo di un libro fotografico; non prima che abbiate percorso strade non battute di montagna, siate passati attraverso borghi persi nelle vallate, non prima che vi siate fermati in qualche bar, osservato facce, origliato storie. Solo a quel punto vi parleremo del silenzio.

Un itinerario dentro la montagna, attraverso il progetto, in suoni, musica, parole,  immagini e carta. Un percorso dentro e oltre il libro; il processo, i linguaggi, la fotografia e il gesto del vagare.

Il progetto, nato dal desiderio di esplorare la relazione tra immagine, memoria e la natura transitoria dell’esistenza umana, è un censimento fotografico degli abitanti che resistono nelle piccole frazioni del crinale reggiano e insieme, un attraversamento personale e silenzioso del paesaggio.
Una maniera di vedere la vita, di parlare, di mangiare, di muoversi nello spazio; per scoprire che non c’è nessuna distanza, anche visiva, tra i  montanari e la montagna: “Il panorama siamo noi”.

La serata prevede una sequenza di immagini del libro sonorizzate dal vivo da Mirko Ghirardini e l’interpretazione di alcuni brani tratti dal libro.

per informazioni
Centro Culturale Zavattini 
Viale Filippini, 35 – Luzzara (RE)
t.0522-977612 | info@fondazioneunpaese.org 

un evento inserito in
ZA | PENSARE CON GLI OCCHI
Programma delle iniziative per il 50° anniversario 
della Biblioteca Comunale “C. Zavattini” di Luzzara
settembre – dicembre 2017

Il programma completo consultabile a questa pagina: 50 anniversario