24.06.2017 | ITINERARIO SUI LUOGHI DELLA FOTOGRAFIA CON LAURA GASPARINI

sabato 24 giugno 2017 | Luzzara, Centro storico e fiume Po, dalle ore 10.00
Luzzara, UN PAESE. Itinerario sui luoghi della FOTOGRAFIA

VISITA GUIDATA con Laura Gasparini, curatrice della mostra “Paul Strand e Cesare Zavattini, Un Paese. La storia e l’eredità”, (Fotografia Europea | Palazzo Magnani, Reggio Emilia, dal 5 maggio al 9 luglio 2017) e responsabile Fototeca Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia.

Partenza del percorso: Comune di Luzzara, via Avanzi 1 (disponibile parcheggio)
Evento gratuito su prenotazione

Luzzara, UN PAESE a Fotografia Europea 2017
A Palazzo Magnani con la mostra “Paul Strand e Cesare Zavattini, Un Paese. La storia e l’eredità” (5 maggio – 9 luglio 2017) ritorna il progetto di culto “Un paese” di Cesare Zavattini e Paul Strand, immersione etico-estetica in un piccolo centro della Bassa emiliana (Luzzara), rivoluzione del reportage, dello scatto antropologico, del rapporto fotografia-letteratura. La mostra presenterà le 88 fotografie originali, ristampe dell’autore e alcuni inediti del fotografo statunitense apparsi in Un paese, uno dei primi fotolibri del neorealismo italiano. Sulla mostra originale, poi, si innestano le influenze nel frattempo accumulatesi: la fortuna nel panorama culturale italiano, le fasi della realizzazione, lo studio degli aspetti tecnico-filosofici. Un modo di confrontarsi con il passato rivisitandone i presupposti. Tra gli autori in mostra, Gianni Berengo Gardin, Luigi Ghirri, Olivo Barbieri. Fondazione Un Paese metterà a disposizione del progetto espositivo 66 fotografie vintage di Hazel Kingsbury Strand realizzate durante le fasi di lavorazione del progetto del marito Paul Strand a Luzzara, tra il 1952 e il 1954 e 29 fotografie di Stephen Shore, altro importantissimo fotografo statunitense che realizzò per il sesto volume della collana “Linea di Confine per la Provincia di Reggio Emilia” con il titolo Stephen Shore. Luzzara (Corradini, 1993).
Tante le iniziative che Fondazione Un Paese, in collaborazione con Fondazione Palazzo Magnani, propone in occasione di questo appuntamento.
Da non perdere le visite guidate, organizzate da Fondazione Un Paese: una vasta proposta itinerante, alla scoperta dei luoghi della fotografia a Luzzara, percorribile utilizzando la mappa virtuale, presente alla pagina ITINERARI FOTOGRAFICI, o quella cartacea, disponbile al Centro Culturale Zavattini.

Per scoprire il PROGRAMMA COMPLETO delle iniziative legate alla mostra di Reggio Emilia, clicca qui.

per informazioni e prenotazioni:
viale Filippini 35, 42045 Luzzara RE
t. 0522 977612 | info@fondazioneunpaese.org