23.11.2017 | CINEMOVEL

Lo sguardo sulla multiforme eredità culturale zavattiniana continua con il focus sul suo fondamentale contributo dato al cinema, quale sceneggiatore e teorico del neorealismo e più in generale straordinario uomo di idee e trovate cinematografiche.
Dopo le tre serate dedicate allo sceneggiato LIGABUE (Rai, 1977) di Salvatore Nocita, si prosegue con la rassegna realizzata in collaborazione con il Parma Film Festival che prevede anche la proiezione dei film: Quattro passi fra le nuvole (giovedì 16 novembre), Bellissima (giovedì 30 novembre) e Il Boom (giovedì 7 dicembre); tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21.15.
In occasione della rassegna cinematografica, il Centro Culturale Zavattini organizza un incontro sul cinema itinerante:

giovedì 23 novembre
Centro Culturale Zavattini, ore 21.15
CINEMOVEL
C’È UN MODERNO GRUPPO DI SALTIMBANCHI…
Storia di un cinema itinerante tra parole e immagini in movimento
con Elisabetta Antognoni e Nello Ferrieri
in collaborazione con Cinemovel Foundation

Cinemovel nasce in Emilia Romagna, per la progettazione e la sostenibilità di iniziative di cinema itinerante coinvolgendo la rete locale, nazionale e internazionale dei soggetti che operano per la promozione della società civile.
Fa viaggiare il cinema, come strumento di conoscenza, scambio e sensibilizzazione, per contribuire allo sviluppo culturale, sociale ed economico dei luoghi che attraversa. Riscopre, nel viaggio, l’incontro tra tradizione e innovazione e la qualità dell’esperienza come valori propri del cinema.
Dopo la prima esperienza in Mozambico il progetto ha attraversato vari paesi, percorso moltissimi chilometri, arrivando anche in Italia con il festival Libero Cinema in Libera Terra sui beni confiscati alle mafie e restituiti alla legalità.
Humberto Solas in apertura del Festival del Cine Pobre di Ghibara, ha usato parole bellissime presentando Cinemovel e la carovana di cinema itinerante, immaginando un filo diretto con la  grande tradizione italiana, ma in particolare col pensiero di Zavattini, di vicinanza alle persone, di un cinema che può essere fruito anche da chi non ha accesso alla cultura.
Cinemovel sta lavorando alla costruzione di un progetto che prevede azioni di cinema, partendo proprio da quella grande ispirazione che si rintraccia nel fecondo rapporto che si era instaurato tra Zavattini e Cuba.

ZA | CINEMA
16 novembre | 21 dicembre 2017
secondo tempo
Tutto il programma delle attività ZA | PENSARE CON GLI OCCHI a questa pagina 50 anniversario