2067: LA BIBLIOTECA DEL FUTURO | CONCORSO LETTERARIO E FOTOGRAFICO

in occasione del 50° ANNIVERSARIO
DELLA  BIBLIOTECA COMUNALE “C. ZAVATTINI” DI LUZZARA
si istituisce il concorso:

“2067: LA BIBLIOTECA DEL FUTURO”
Concorso letterario e fotografico
per gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Luzzara

Il 21 settembre 1967 alle ore 20.15, presso la Sala civica Municipale che si trovava in via Lino Soragna, venne inaugurata la Biblioteca Comunale “Cesare Zavattini” di Luzzara. Presieduta dal Sindaco Renato Bolondi e dal Presidente della neonata Commissione bibliotecaria Erminio Filippini, la serata aveva come ospite d’onore lo scrittore Mario Soldati, che nel suo diario, pubblicato in seguito con il titolo Lo specchio inclinato, annotò: “Sono andato ieri sera, giovedì 21 settembre, a Luzzara, in provincia di Reggio Emilia, sulla riva del Po, per l’inaugurazione della Biblioteca Comunale intitolata a Cesare Zavattini. (…) La fedeltà di Zavattini a Luzzara è una cosa sola con la fede che Zavattini ha nella forza spirituale e, diciamo pure, religiosa, della cultura: ed è la base stessa della personalità di Zavattini, la sorgente della sua ispirazione artistica e della sua simpatia umana”.

E poi c’era ovviamente Zavattini, che grazie alla donazione di numerosi volumi è da considerarsi il vero e proprio fondatore della Biblioteca Comunale. Non un semplice conferimento una tantum, ma un vero progetto culturale durato fino alla scomparsa dell’illustre luzzarese: lasciti pregiati e primissime edizioni, migliaia di libri, oggi conservati nel Fondo Zavattini, che per lui erano stati importanti e che voleva che la sua gente potesse avere la possibilità di leggere, quando a Luzzara altre erano le priorità e i libri erano un lusso per pochi.

All’interno del ricco calendario di iniziative culturali previste per celebrare i suoi 50 anni di vita, la Biblioteca Comunale “C. Zavattini” di Luzzara promuove un concorso letterario e fotografico intitolato “2067: LA BIBLIOTECA DEL FUTURO” riservato agli alunni della scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo di Luzzara. Un’occasione unica per stimolare i ragazzi a mettersi alla prova con le proprie abilità creative, focalizzando l’attenzione  e riflettendo sul tema della  biblioteca, intesa sia come luogo contemporaneo di incontro e condivisione culturale, sia come spazio del futuro, capace di mutare e rinnovarsi con lo scorrere del tempo.

Ciascun partecipante potrà scegliere di concorrere:

nella sezione letteraria, per la quale è richiesta la produzione di un testo scritto, in prosa o versi, seguendo la traccia “Come immagino la biblioteca di Luzzara fra cinquant’anni”;

oppure

nella sezione fotografica, che prevede la realizzazione di uno scatto fotografico, in base al tema “Il mio sguardo sul futuro: la biblioteca in uno scatto”.

Termine ultimo per la consegna degli elaborati: sabato 25 novembre 2017.

I sei finalisti, rispettivamente 1°, 2° e 3° posto per ciascuna categoria, verranno premiati pubblicamente presso il Centro Culturale Zavattini il sabato 16 dicembre 2017, occasione nella quale verranno letti i tre testi vincitori e saranno messe in mostra le fotografie scattate dagli alunni. L’obiettivo è quello di raccogliere i materiali prodotti per una successiva pubblicazione a cura di Fondazione Un Paese.

scarica il regolamento

per informazioni e per inviare gli elaborati:
viale Filippini 35, 42045 Luzzara RE