13.10.2018 // INCONTRO CON GIANNI BERENGO GARDIN // LUZZARA, LA FOTOGRAFIA

Teatro Sociale di Luzzara, Piazza Tedeschi
INCONTRO CON
GIANNI BERENGO GARDIN
In occasione della presentazione delle opere fotografiche acquisite da Fondazione Un Paese e Comune di Luzzara
vedi il video dell’incontro

Apertura del Sindaco di Luzzara, Andrea Costa

Sabato 13 ottobre, anniversario della scomparsa di Cesare Zavattini (avvenuta nel 1989) Fondazione Un Paese ha organizzato una giornata dedicata alla fotografia, nel Teatro Sociale appena riaperto che nel 2016 ha intitolato una delle sue vie laterali ad un altro grande fotografo, Paul Strand.
Nella mattinata, alle ore 10.30, sarà gradito ospite Gianni Berengo Gardin, grande fotografo italiano di fama internazionale a cui Luzzara ha conferito nel 2002 la Cittadinanza Onoraria in segno di alto riconoscimento per aver realizzato, tra il 1973 e il 1974 insieme a Cesare Zavattini,  un’opera fondamentale nel panorama fotografico italiano ed internazionale: Un paese vent’anni dopo, pubblicato nel 1976 presso l’editore Einaudi esattamente vent’anni dopo l’uscita del volume Un paese con le fotografie di Paul Strand e i testi di Zavattini; un volume considerato ancora oggi di uno degli esempi più significativi nella la storia della fotografia. Un evento nato in occasione della presentazione di tre opere fotografiche acquisite da Fondazione Un Paese e Comune di Luzzara, eccezionalmente esposte al Centro Culturale Zavattini da quel giorno e fino al 20 ottobre.

INGRESSO GRATUITO // non è necessaria prenotazione // l’agibilità del Teatro è di 99 posti

UN EVENTO inserito in
>> settimana “Contrasto ai nuovi fascismi”, 7-14 ottobre 2018
Energie Diffuse EMILIA-ROMAGNA un patrimonio di Culture e Comunità // Anno Europeo del patrimonio culturale #EuropeForCulture

>>  RIAPERTURA del Teatro Sociale di Luzzara / Piazza Tedeschi 6
Rassegna di iniziative

>> Bibliodays 2018

nella stessa giornata
sabato 13 ottobre 2018 // ore 18.00
Teatro Sociale di Luzzara, Piazza Tedeschi
LUZZARA. UN ALTRO SGUARDO
Luzzara. Another Look
Fotografie di DAVID MAIALETTI
Incontro con l’autore e Presentazione libro fotografico

Apertura del Sindaco di Luzzara, Andrea Costa
Interventi di Paolo Barbaro, Simone Terzi

DAVID MAIALETTI
Nato e cresciuto a Philadelphia, il fotografo americano David Maialetti fa attualmente parte dello staff del quotidiano Philadelphia Inquirer, al quale contribuisce con reportage fotografici su sport, cronaca e servizi speciali.
La sua attività fotografica è stata premiata in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il World Press Photo, e quelli della NFL Hall of Fame e della Gordon Parks Foundation. La Pennsylvania Press Photographers Association lo ha nominato per due volte fotografo dell’anno. Le fotografie di Maialetti sono apparse sulle riviste Life, America 24/7 e su libri di testo di fotografia. Forbes.com lo ha annoverato tra i 10 fotografi da seguire su Instagram.

>VENDITA PROMOZIONALE!
LUZZARA. UN ALTRO SGUARDO / ANOTHER LOOK
di DAVID MAIALETTI
Un progetto fotografico sugli abitanti di Luzzara frutto di quattro anni di lavoro, 2014-2018

NUOVO libro fotografico su Luzzara! >> in uscita il prossimo 13 ottobre!

PRENOTA la tua copia presso il Centro Culturale Zavattini Luzzara (Biblioteca di Luzzara) entro sabato 6 ottobre, la potrai avere ad un prezzo promozionale di 22,00 € (anzichè di 25,00 €)

>> puoi PRENOTARE LA TUA COPIA
telefonando al 0522 977612 // scrivendoci a biblioteca@fondazioneunpaese.org

RITIRA la tua copia presso il Teatro Sociale di Luzzara sabato 13 ottobre, ore 18.00
in occasione della PRESENTAZIONE DEL LIBRO e INCONTRO CON L’AUTORE!
(dopo quella data puoi ritirare la copia prenotata presso il centro Culturale Zavattini)

UN EVENTO inserito in
>> settimana “Contrasto ai nuovi fascismi”, 7-14 ottobre 2018