* * * EVENTO RIMANDATO * * * 07.05.2020 | MICHELE CECCHINI / IL CIELO PER ULTIMO / StraLETTURE

* * * EVENTO RIMANDATO * * *
In seguito alle disposizioni del Governo valide in tutta Italia fino al 3 aprile 2020, DPCM del 4 marzo 2020, e in attesa di prossime comunicazioni ufficiali da parte della Regione Emilia-Romagna, l’evento in programma è RIMANDATO.
Al momento non siamo ancora in grado di dare informazioni in merito alla nuova calendarizzazione, che dovrà essere concertata in relazione alla disponibilità degli ospiti, all’accessibilità delle sedi e alle disposizioni normative in vigore.

Sarà nostra cura tenervi aggiornati. Ci scusiamo per i possibili disagi.

Sesto appuntamento della quinta edizione di StraLetture
I LETTORI INCONTRANO > GLI AUTORI
gennaio / maggio 2020

giovedì 7 maggio 2020
Centro Culturale Zavattini, ore 20.45
Incontro con
MICHELE CECCHINI
Si parlerà del suo libro
Il cielo per ultimo, Bollati e Boringhieri, 2019
ingresso libero, aperto a tutti

Il cielo per ultimo / Michele Cecchini
Si chiama Emilio Cacini ma tutti lo conoscono come Soldo di Cacio perché è basso e goffo.
La sua vita è sempre stata una storia semplice, di quelle senza aneddoti. Cacio è un uomo mite, insegna educazione artistica alle scuole medie e vive a Livorno, nel rione di Ardenza Mare.
Da sempre coltiva la passione per le immagini, tanto che spesso associa le situazioni che vive ai dipinti dei suoi pittori preferiti.
Vorrebbe tanto rivelare il suo segreto, che riguarda la relazione clandestina con Ilaria, una donna con un passato da brigatista, ma nessuno glielo chiede.
Cacio ha un figlio, Pitore, un bambino che parla una lingua tutta sua, fatta di parole incomprensibili, inventate: folmedina, parassonio, golbetico…
Cacio sembra non farne un dramma e anzi si impegna a trovare forme di comunicazione alternative alle parole, nel tentativo di stringere un legame sempre più forte con suo figlio.
Seppure disorientato, Cacio ha un mondo dentro di sé e va per la sua strada, ed è una strada gentile e allo stesso tempo forte nel passare attraverso la solitudine e nel creare armonia dalla disarmonia da cui si sente circondato. Nel tentativo di trovare una autenticità che vada al di là delle parole, Cacio sembra dire che il mondo può essere in tanti modi differenti, basta sapere inventarlo.

Michele Cecchini è nato a Lucca nel 1972. Insegna materie letterarie in una scuola superiore di Livorno, dove risiede. Ha pubblicato, Dall’aprile a shantih (2010) e Per il bene che ti voglio (2015). Il cielo per ultimo (2019) è il primo romanzo per Bollati Boringhieri. Lo scrittore ha un immaginario tutto suo. È un realismo magico, fatto di delicatezza, tenerezza e stupore per le cose. Scrive usando una lente speciale per guardare e raccontare il mondo, che vola leggero come in una bolla di sapone.

Qui trovi le informazioni sulla quinta edizione di StraLETTURE 2019/2020