27.04.2019 / GIULIO AMADASI. Un fotoamatore fra Boretto e l’Europa / presentazione del catalogo, mostra e incontro con Laura Manione e Buraia

sabato 27 aprile 2019
Centro Culturale Zavattini, ore 17.00
Presentazione del catalogo
GIULIO AMADASI.

UN FOTOAMATORE FRA BORETTO E L’EUROPA
INCONTRO con Laura Manione e Daniele Buraia

27 aprile / 11 maggio 2019
mostra fotografica
allestita negli spazi del Centro Culturale Zavattini
visitabile
negli orari di apertura del centro

mostra fotografica a cura di
LAURA MANIONE e MONICA BENASSI
La BOTTEGA PHOTOGRAPHICA Boretto

«Le immagini selezionate per questa prima antologia – ricavate dalle stereoscopie ma presentate singolarmente per meglio coglierne i particolari – e suddivise nelle sezioni “Boretto”, “La Bassa”, “Italia e Oltralpe”, “Colore”, pur coprendo, a livello tematico, tutti i soggetti praticati da Amadasi, non esauriscono appieno la loro potenziale “eloquenza”. (…)
Solo le stereoscopie scattate nel 1922 durante la costruzione del monumento ai Caduti 7 di Boretto e in occasione della visita del re Vittorio Emanuele III a Mondine Moglia, sono databili con certezza. Considerando però la mansione di ufficiale idraulico che Amadasi svolgeva da tempo, la sua presenza nei luoghi della manutenzione e della bonifica in periodi precedenti al trasferimento in paese appare scontata.»
dalla presentazione DI TEMPI E PASSATEMPI, di Laura Manione