BOOKSHOP | STEPHEN SHORE. LUZZARA.

Stephen Shore. Luzzara. 1993 | Stanley/Barker, London, 2016

Arrivo esclusivo nel bookshop del Centro Culturale Zavattini!

Direttamente dalla casa editrice Stanley/Barker di Londra, sono arrivati i pregiati volumi dell’attesissima riedizione delle fotografie realizzate nel 1993 da Stephen Shore a Luzzara. Un’edizione limitata, a tiratura 1000/1000 copie, acquistabile al prezzo di 40,00 euro direttamente al Centro Culturale Zavattini o tramite il sistema bookshop presente nel nostro sito. Il volume contiene 10 scatti inediti, non presenti nella prima edizione fuori catalogo.

Nel 1993 l’affermato fotografo americano Stephen Shore venne a Luzzara, su invito di Linea di Confine,  per ritrarre le persone, le strade, le piazze che un altro grande autore statunitense, Paul Strand, aveva fotografato quarant’anni prima, realizzando con Cesare Zavattini il capolavoro Un Paese. Come Shore affermò in un’intervista a proposito del progetto fotografico su Luzzara: «Nonostante stessi andando a Luzzara esattamente quarant’anni dopo Strand, non avevo interesse a un’ indagine litografica – vale a dire a realizzare immagini che documentassero gli inevitabili cambiamenti nelle scene e, dove possibile, nelle persone che lui aveva fotografato. In un certo senso il lavoro di Strand non ha bisogno di un semplice aggiornamento, perché il genere di persone e case e paesaggi che aveva fotografato esistono praticamente ancora nella stessa forma: ma stanno fianco a fianco al mondo di oggi. Un tratto caratteristico della vita italiana, almeno ai miei occhi del Nuovo Mondo, è la presenza del tradizionale entro il moderno. Il mio fine, allora, è stato quello di fare un libro che accompagnasse Un Paese, un insieme di immagini, che nei limiti della soggettività della mia visione, fossero un supplemento al lavoro di Strand».

STEPHEN SHORE | New York, 1947
Talento precocissimo, Shore nutre sin dall’infanzia la passione per la fotografia; tra il 1965 e il 1967 frequenta la Factory di Andy Warhol, immortalando quest’ultimo e il suo entourage in una serie di ritratti che riscuotono immediato successo.  Dal 1970 studia fotografia e passa al colore: inizia a produrre paesaggi dell’America profonda e vedute urbane. L’anno seguente il Metropolitan Museum of Modern Art di New York gli dedica la prima esposizione personale e le sue ricerche vengono finanziate dalla Fondazione Guggenheim. Dal 1982 insegna fotografia al Bard College di New York, città in cui vive. Nel 1993 collabora con il progetto Linea di Confine della Provincia di Reggio Emilia tenendo seminari sulla fotografia di paesaggio ed eseguendo una rilettura dei luoghi di Luzzara resi celebri dagli scatti di Paul Strand. Tra le pubblicazioni: American surfaces (2005), The book of books (2012), Survey (2014), Factory. Andy Warhol (2016) e la riedizione di  Stephen Shore. Luzzara (Stanley & Barker, 2016).

Per saperne di più…

Le fotografie realizzate da Stephen Shore a Luzzara fanno parte delle collezioni fotografiche gestite da Fondazione Un Paese.
Tutti gli scatti saranno esposti dal 5 maggio al 9 luglio 2017 a Palazzo Magnani, Reggio Emilia, in occasione della grande mostra “Paul Strand e Cesare Zavattini, Un Paese. La storia e l’eredità”, organizzata da Fotografia Europea 2017.
Scopri tutte le iniziative dedicate alla mostra o scarica il programma completo.
Scopri gli itinerari sui luoghi della fotografia a Luzzara e ritira la copia cartacea al Centro Culturale Zavattini.

Per informazioni e prenotazioni
Centro Culturale Zavattini