SULL’ACQUA CHE SCORRE | LUZZARA E CERRETO ALPI, 2017

diario | accadimenti
Sull’acqua che scorre
| Luzzara e Cerreto Alpi

Ben poca acqua sui monti quest’anno. L’inverno scorso poca neve sulle cime e niente in valle. Scarse piogge primaverili e ora giornate estive calde e ventose. Poca gente a vivere sui monti, sempre meno ogni anno.
Da noi, sul poco c’è sintonia, in tutto.

“ bisognerebbe, bisognerebbe…. niente. Bisogna quello che è, bisogna il presente.”

Al bar del circolo il foglio: chi scende a Luzzara sabato 15 è pregato di scrivere il proprio nome sembra desolatamente vuoto, 6/8/10 nomi? Fermi tutti! Persino troppi. Questo non è il regno della quantità. 12/15 sono ad oggi i partecipanti alla S.Messa domenicale quando in giro non c’è nessuno. Tolti gli impossibilitati, escludendo contrari e non interessati, sono cifre di tutto rispetto. C’è il Circolo, la Cooperativa, la Fondazione. Scendiamo sul Po in una torrida giornata d’estate per ricambiare la visita dello scorso anno, sulle tracce di Zavattini, per portare, grazie alle foto di Vittorio Vizzini, l’immagine del nostro paese oggi, un pezzo della nostra lunga storia. Scendiamo perché siamo vivi, orgogliosamente montanari e non vorremmo essere che qui, dove siamo.
Generazione su generazione. Qualcuno nell’attesa che la Groenlandia torni a verdeggiare.
Giovanni Lindo Ferretti

SULL’ACQUA CHE SCORRE 2017
ha coinciso con l’ultimo appuntamento di Luzzara, UN PAESE. Visite guidate sui luoghi della FOTOGRAFIA
itinerari a cura di Fondazione Un Paese. Percorsi che sono stati inaugurati dai due appuntamenti organizzati nel mese di maggio e giugno, condotti rispettivamente da Paolo Barbaro, responsabile degli Archivi Sezione Fotografia, CSAC – Università degli Studi di Parma e da Laura Gasparini, curatrice della mostra di Palazzo Magnani e responsabile della Fototeca Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia.
Sabato 15 luglio è stata una bellissima giornata, un evento che ha portato a Luzzara, nella Bassa, tanti appassionati di fotografia, di montagna, di Cesare Zavattini.
Una connessione lega ora l’estremo sud e l’estremo nord di questa nostra provincia. Luzzara, Cerreto Alpi. Due periferie, capaci di farsi centro.
Questo per ribadire che ogni paese, anche il più remoto, non è mai solo al mondo.

guarda le foto di Sull’acqua che scorre | 2017

OROGENETICA. ATLANTE DI GEOGRAFIE E VOLTI MONTANI
fotografie di
VITTORIO VIZZINI
prosegue presso il Centro Culturale Zavattini
in mostra dal 15 luglio9 settembre 2017
visitabile negli orari di apertura
lunedì, mercoledì, venerdì e sabato 9.00-12.30 | martedì, mercoledì, giovedì 15.00-18.30

un progetto di
Sull’acqua che scorre | Luzzara e Cerreto Alpi

Luzzara e Cerreto Alpi, come mai?

un evento realizzato da
Fondazione Un Paese, Luzzara
con il sostegno di
Comune di Luzzara, SABAR servizi