21.10.2022 | IL MONDO DI LUIGI GHIRRI di Gianni Celati / proiezione del film

venerdì 21 ottobre 2022
Teatro Sociale Luzzara, ore 21.30
Proiezione del film
IL MONDO DI LUIGI GHIRRI
di Gianni Celati
, 1998, 52′

Introduzione di Ilaria Campioli, Curatrice Sezione Fotografia Musei Civici Reggio Emilia e Adele Ghirri, Archivio Luigi Ghirri
un evento inserito in Luigi Ghirri: Vedere Oltre, iniziative a 30 anni dalla scomparsa

“Il documentario è sviluppato con il modo di guardare che Ghirri stesso ci ha suggerito ed insegnato con le sue fotografie: sviluppare una visione ambientale, che sia un modo affettivo di guardare alle cose. Amici e collaboratori sono stati invitati nei luoghi scelti per raccontare le emozioni che Ghirri ci ha trasmesso. È attraverso queste narrazioni, fatte anche con voci fuori campo, che vengono presentati alcuni luoghi che Ghirri ha amato e fotografato: Fontanellato in provincia di Parma, Gualtieri e Luzzara in provincia di Reggio Emilia e soprattutto il fiume Po”.
— Gianni Celati

Luigi Ghirri con le sue fotografie ci ha insegnato a guardare le cose in modo affettivo. Gianni Celati ha collaborato con Ghirri per molti anni nello studio del paesaggio e in varie ricerche sul campo. Il documentario celebra la vita e le opere del fotografo attraverso i luoghi che più ha amato. Dalla “camera oscura” del castello di Fontanellato, le immagini prendono il volo in un viaggio attraverso le campagne di Reggio Emilia conservando il senso di una esplorazione in corso. Le pianure e le architetture tipiche di quelle zone, sono la chiave che ci permette di comprendere lo spirito dei luoghi, spirito che si manifesta quando un gruppo di amici si raduna per un banchetto all’aperto, in una serata primaverile, sulla riva del Po, con una proiezione delle foto di Ghirri…

ingresso a offerta libera e consapevole

scarica la locandina

—–
informazioni 
Centro Culturale Zavattini
t. 0522 977612 e-mail biblioteca@fondazioneunpaese.org

vai alla pagina con il programma completo di
TERRITORI CULTURALI / eventi 
settembre | ottobre 2022
scarica la locandina

—–
SE AVESSI DETTO PIU’ DUE…
AZIONI DI CULTURA a 120 anni dalla nascita di Za
/ seconda parte