28.09.2019 | FLUMEN / fotografie di Alessandra Repossi // Presentazione del progetto fotografico

sabato 28 settembre 2019
Teatro Sociale Luzzara, ore 18.00
Presentazione del progetto fotografico
FLUMEN
fotografie di ALESSANDRA REPOSSI

Incontro con l’autore e presentazione del progetto espositivo
MOSTRA 28 settembre / 1 novembre 2019

dove
Teatro Sociale Luzzara “Danilo Donati”
piazza Tedeschi 6 | 42045 Luzzara RE

L’idea
“Il grande fiume ha sempre rappresentato per me una parte viva del vasto territorio in cui si snoda. Uno degli aspetti più affascinanti del Po è l’enorme varietà di paesaggi, persone e luoghi che attraversa con finta indifferenza e con assoluta padronanza del proprio corso, tanto da invitarci costantemente a considerarlo parte integrante del territorio, non solo strumento di sopravvivenza o diletto. E proprio il fatto di partire alla sua scoperta sapendo di avere davanti un qualcosa in perpetuo movimento per centinaia di chilometri spaventa ma allo stesso tempo induce alla riflessione, al tentativo di cogliere tracce del suo corso antico. Un grande fiume, insomma, che ovunque passa lascia un segno, oggi come in passato, anche se in modo più intimo, quasi schivo.
È stata questa ricerca della continuità tra passato e presente che mi ha spinto a osservare le acque con sguardo quasi dimesso, lasciando alle immagini il dovere di raccontare il Po. Un fiume al quale ho voluto restituire quel senso di forza, utilità e magnificenza che a mio parere può esprimersi solamente attraverso immagini dalla forte tensione compositiva, quasi sospese, caratterizzate da un colore appena accennato ma significativo perché necessario a definire tale continuità”.
Alessandra Repossi

Flumen è un progetto che nasce da un lungo percorso di esplorazione del Po. Partire alla scoperta del grande fiume induce a ricercare segni del suo corso antico ed elementi di continuità con il presente. Da qui la scelta di colori che evidenziano l’aspetto materico del paesaggio.

_____

Alessandra Repossi (Milano, 1965) ha iniziato scattando fotografie di paesaggio per testate (tra le altre, Gardenia e Repubblica) su cui, come giornalista, scriveva articoli.
Si è formata alla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA) di Milano e si è dedicata per anni alla fotografia d’arte. Tra i progetti fotografici più recenti, Urban Shapes, nel quale cerca di cogliere la natura delle forme urbane, rappresentate in dettagli quasi macro, Ipotesi di cittàUn solo grande silenzio, una rilettura dei campi di concentramento in cui l’orrore delle vicende è evocato dai toni crudi e contrastati delle immagini. In seguito all’incontro con gli allievi di don Lorenzo Milani è nato il volume fotografico La memoria dei luoghi.
Attualmente è impegnata nel progetto Flumen, sul “grande fiume” (il Po) e i suoi legami con il territorio.
Ha esposto in numerose collettive e personali e nel biennio 2014-2015 ha fatto parte del collettivo milanese Gruppo E. Ha in permanenza presso l’Archivio don Milani di Montespertoli (Firenze) il portfolio fotografico La memoria dei luoghi, 16 stampe 35×50 su carta Cotone. Sue immagini sono ospitate in collezioni pubbliche e private. È anche autrice, traduttrice letteraria e giornalista.

Tutti i dettagli sul sito www.alessandrarepossi.com