sabato 11 ottobre 2025
Centro Culturale Zavattini | ore 17.30
presentazione del progetto fotografico
IN PROVINCIA
Quodlibet, 2024
Incontro con MARCO LACHI
in dialogo con Daniele De Luigi Fondazione AGO Modena
Un paesaggio qualsiasi è uno stato dell’anima
Henri-Frédéric Amiel, Frammenti di un giornale intimo
Sarebbe più giusto dire che uno stato d’animo è un paesaggio; la frase
avrebbe il vantaggio di non ospitare la menzogna di una teoria ma solo la verità di una metafora
Fernando Pessoa, Il libro dell’inquietudine
«Questo libro di Marco Lachi è un libro sul paesaggio, sugli elementi – antropici e naturali – che lo compongono, sul processo che lo produce e lo crea, sul sentimento di perturbante appartenenza che esso genera nell’osservatore. È anche un libro su un paesaggio in particolare e la testimonianza di un’esperienza visiva ed esistenziale singolare: quella di un territorio che idealmente e fisicamente si situa tra la provincia e la ruralità delle strade meno battute; dove occorre guardare per vedere, che sia attraverso il dispositivo del fotografo, oppure prendendo in prestito gli occhi e i gesti di un passante ritratto; dove è necessario vedere per riconoscere, per riconoscersi in esso.
È, infine, l’opera di un fotografo che ci svela la complessità tecnica e culturale di questa pratica, della sua pratica, del suo percorso di riflessione stilistica e formale, che si nutre certo di riferimenti, ma anche della pazienza dello sguardo e della profondità del sentimento».
— dal testo di Roberta Agnese
Marco Lachi, fotografo fiorentino residente a Pavia, propone un significativo itinerario “provinciale”: un percorso dedicato al territorio di Pavia e della sua provincia. Il risultato è appunto In provincia, un itinerario in immagini dalla spiccata vocazione esplorativa. Le immagini che compongono il progetto, confluito nel libro pubblicato da Quodlibet nel 2024, sono testimonianza di un’esperienza visiva sugli aspetti naturali ed antropici rielaborati attraverso lo sguardo di Lachi sul territorio, punto di vista singolare e suggestivo che sarà argomento di un incontro tra l’autore e Daniele De Luigi, curatore di arte e fotografia contemporanea presso Fondazione AGO Modena Arti visive.
per informazioni
t. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org
—–
Marco Lachi nasce a Firenze nel 1979, dove si diploma nel 2007 al triennio di fotografia presso la Fondazione FSM di Firenze. Nello stesso periodo segue le lezioni di Guido Guidi, come libero uditore presso l’Accademia delle Belle Arti di Ravenna. Nello stesso anno è selezionato tra i finalisti al premio giovani autori, Atlante 007 Rischio Paesaggio, indetto dal MAXXI Museo delle Arti del XX secolo a Roma. Nel 2013 esce il volume autoprodotto, pubblicato per Documentary Platform dal titolo How does it fell to be leaving the most beautiful city in the world? frutto della collaborazione con lo scrittore Olufemi Terry. In precedenza era stato selezionato come finalista al Dummy Award di Kassel.
Su invito dell’associazione Osservatorio Fotografico di Ravenna, partecipa alla residenza d’artista all’interno del progetto Dove viviamo. Il volume viene pubblicato nel 2013 con il titolo RUGBY.
Partecipa al progetto colletivo Calamita/à, un’indagine sull’area interessata dal disastro della diga del Vajont. Il libro autoprodotto, dal titolo The Walking Mountain è uscito nel 2016.
Ha esposto presso il MAXXI di Roma; Linea di Confine, Rubiera; Photobookshow D Finnish Museum of Photography, Helsinki; f/stop, Lipsia; Le Bal, Parigi; Vasli Souza, Malmö; Fahrenheit 39, Ravenna; Si Fest 24th, Savignano sul Rubicone; FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma; Copenhagen Photo Festival, Istituto di Cultura Italiano a Copenhagen; Pinacoteca Civica di Vigevano.
Dal 2014 ha iniziato la carriera di docente con specifico interesse per la progettazione editoriale rivolta alla fotografia. Vive e lavora a Pavia.
Daniele De Luigi (1975) è curatore di arte e fotografia contemporanea presso Fondazione AGO Modena Arti visive, dove ha curato mostre personali di artisti italiani e internazionali, tra cui Luigi Ghirri, Candice Breitz, Jordi Colomer, Willie Doherty, Quayola. È curatore di Giovane Fotografia Italiana / Premio Luigi Ghirri, promosso dal Comune di Reggio Emilia nell’ambito del festival Fotografia Europea, in partnership con Triennale Milano.
—–
un evento di
ITALIA MIA
riflessioni sul paese
incontri, visioni, letture
in occasione del settantesimo anniversario della pubblicazione di Un paese
Nel settantenario della pubblicazione di Un paese (1955), opera seminale di Paul Strand e Cesare Zavattini, con ITALIA MIA | riflessioni sul paese (20 settembre – 6 dicembre 2025) Fondazione Un Paese promuove un ciclo di incontri con fotografi, artisti, scrittori, antropologi e poeti, invitati a riflettere sul concetto di paese.
vai alla pagina del programma generale
scarica la cartolina
—–
una rassegna promossa da
Fondazione Un Paese
partner istituzionali
Comune di Luzzara | SABAR
con il patrocinio di
Unione dei Comuni Bassa Reggiana | Terre di Po e dei Gonzaga | Osservatorio del Paesaggio Bassa Reggiana | Visit Emilia
main partner
KION group | SIMOL
—–
per informazioni
t. 0522 977612 | biblioteca@fondazioneunpaese.org

