18.05.2019 | PARLIAMO TANTO DI ME di e con Marco Morellini

PARLIAMO TANTO DI ME
di e con Marco Morellini
tappeto sonoro di Fabio Vidali

“Buon dio, grazie di avermi dato il profilo greco, ma grazie soprattutto di avermi creato umorista.”

È questa la premessa che apre lo spettacolo Parliamo tanto di me costruito sui testi di Cesare Zavattini, in particolare il suo primo romanzo, da cui lo spettacolo prende il titolo.
Un vero e proprio viaggio nell’aldilà con tanto di guida di dantesca memoria. Certo non sono presenti gli alti e tormentati personaggi della divina commedia; le sofferenze, i dubbi e rimpianti appartengono a un universo di poveri cristi che altro non fanno se non raccontare, relazionare, riflettere ad alta voce: parlare parlare parlare: la parola che allontana il buio.
È così che, attraverso paradossi e situazioni limite, si narra di un viaggio nell’oltretomba che tocca tutti i grandi temi che assillano l’uomo: la vita, la morte, la fede, la donna, la terra, senza mai  dimenticare l’umiltà e la follia che tanto caratterizzano Zavattini.
Le atmosfere si alternano e le immagini si moltiplicano, fra momenti di ilarità e riflessioni sulla guerra, sulla speranza, sul tempo e il ricordo per lasciare spazio di espressione all’entusiasmo e al disincanto padani.

produzione di Fondazione Atlantide – Teatro Stabile Verona  / Centro di Produzione Teatrale

______

biglietti